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    Sticky: santi
    view post Posted on 1/12/2011, 21:22 by: Matrona Malice     +1   -1

    A
    Alcuino di York (20 maggio )
    B
    Santa Barbara (2 maggio)
    Santi principi Boris e Gleb (2 maggio)
    C
    Santi Cirillo e Metodio (14 febbraio)
    San Giovanni Climaco (30 marzo)
    Santi Cosma e Damiano (26 settembre)
    D
    Santi Cosma e Damiano (26 settembre)
    E
    F
    G
    San Giorgio martire (23 aprile, 14 agosto )
    Santi principi Boris e Gleb (2 maggio)
    I
    L
    M
    Santa Maria Egiziaca (2 aprile)
    Santa Matrona Nikonova (19 aprile (2 maggio))
    Santi Cirillo e Metodio (14 febbraio)
    N
    O
    P
    San Petroc (4 giugno)
    Q
    R
    Nicholas Ridley (16 ottobre)
    S
    Santo Stefano protomartire 26 dicembre (Chiesa cattolica), 3 agosto (Chiesa ortodossa)
    T
    U
    V
    Vladimir I di Kiev (15 luglio)
    Z



    Edited by Matrona Malice - 4/12/2011, 18:49
    Comments: 0 | Views: 10Last Post by: Matrona Malice (1/12/2011, 21:22)
     

       
    view post Posted on 22/5/2012, 09:08 by: Matrona Malice     +1   -1
    300px-Piero_della_Francesca_035
    La Leggenda della Vera Croce è la leggenda che racconta la storia del legno sul quale venne crocifisso Cristo, spesso tramandata in letteratura e rappresentata in opere d'arte.
    La versione più nota è quella che fa parte della Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, opera composta nel XIII secolo.
    La leggenda ha inizio con Adamo che, prossimo a morire, mandò il figlio Set in Paradiso per ottenere l'olio della misericordia come viatico di morte serena. L'Arcangelo Michele, invece, gli diede un ramoscello dell'albero della vita per collocarlo nella bocca di Adamo al momento della sua sepoltura (o tre semi secondo un'altra versione). Il ramo crebbe e l'albero venne ritrovato da re Salomone che, durante la costruzione del Tempio di Gerusalemme, ordinò che l'albero venisse abbattuto ed utilizzato. Gli operai non riuscirono però a trovare una collocazione, perché era sempre o troppo lungo o troppo corto, e quando lo si tagliava a misura giusta in realtà diveniva troppo corto, tanto da non poter essere utilizzato. Gli operai decisero così di gettarlo su un fiume, perché servisse da passerella. La regina di Saba, trovandosi a passare per il ponte, riconobbe il legno e profetizzò il futuro utilizzo della tavola. Salomone, messo al corrente della profezia, decise di farlo sotterrare. Quando Cristo fu condannato, la vecchia trave venne ritrovata dagli israeliti ed utilizzata per la costruzione della Croce.

    Secondo la tradizione cristiana, la Vera Croce venne ritrovata a Gerusalemme nel IV secolo e ivi conservata fino al 1187, quando se ne persero le tracce dopo la conquista della Città Santa da parte di Saladino. In diversi luoghi tuttavia si pretende esistano dei frammenti che si vorrebbe provengano da essa.



    Image355
    Questo tema lo si trova anche in alchimia, dove il "Re morente" genera "l'albero"

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    Comments: 0 | Views: 32Last Post by: Matrona Malice (22/5/2012, 09:08)
     

       
    view post Posted on 2/3/2012, 09:38 by: Matrona Malice     +1   -1


    Particolare "dell'annunciazione" di Leonardo da Vinci



    Isaia 60:13
    La gloria del Libano verrà a te,
    cipressi, olmi e abeti insieme,
    per abbellire il luogo del mio santuario,
    per glorificare il luogo dove poggio i miei piedi.



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    Comments: 0 | Views: 8Last Post by: Matrona Malice (2/3/2012, 09:38)
     

       
    view post Posted on 2/3/2012, 09:28 by: Matrona Malice     +1   -1


    Particolare "dell'annunciazione" di Leonardo da Vinci



    Il simbolo del "Monte sul mare", rappresenta il Cristo
    Secondo Bernardo di Chiaravalle, durante la sua prima Omelia sui vangeli di Luca (l'unico a descrivere l'annunciazione di Maria), fa riferimento al "Mons Montium", il Monte dei monti, identificandolo con il Cristo, perchè è la carica massima su qualunque cosa creata da suo Padre, poichè egli è il figlio sceso in terra. Per cui domina su tutto ciò che è materiale.
    continuando nell'Omelia, s.Bernardo, dichiara che il mare, è il nostro mondo... il mondo dei pagani, il mondo naturale, il mondo umano.
    Quindi il Monte domina sul mare, cioè Cristo che Domina sul Mondo

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    Comments: 0 | Views: 668Last Post by: Matrona Malice (2/3/2012, 09:28)
     

       
    view post Posted on 28/12/2011, 17:07 by: Matrona Malice     +1   -1
    donne_ucraine_in_preghiera_nella_chiesa_di_s._giuseppe_a_trento_-_2007_imagelarge
    Nel I secolo dell'era volgare, alle origini della cristianità, il termine agapete (lat. agapetae, dal greco αγαπηται, amate, dilette), indicava delle vergini cristiane che individualmente consacravano la propria vita a Dio con un voto di castità e conducevano vita in comune[1] con ecclesiastici che professavano il celibato, mettendosi al loro servizio per spirito di carità, convivendovi castamente, occupandosi del disbrigo di servizi e della gestione delle incombenze quotidiane. Erano chiamate anche sorelle adottive.

    Il fondamento dottrinale di queste forme di convivenza e amore spirituale (agape) con persone dell'altro sesso, veniva individuato nella Prima lettera ai Corinzi (9,4-5).

    La convivenza fu in origine casta, ma in seguito, a dispetto dell'origine spirituale, del fondamento dottrinario, e nonostante il blando deterrente offerto dalla verificabilità della illibatezza della donna, questa usanza diede adito a vere e proprie degenerazioni, aberrazioni e scandali, che spesso gettarono una generale ombra di sospetto sull'intero fenomeno spirituale[3]. Per questo motivo, la pratica fu oggetto di frequenti deprecazioni e divieti, ricevendo attenzione sfavorevole non solo nel campo della morale religiosa, ma anche nell'ambito della legislazione civile del V secolo, come mostrano i divieti accolti nel Codice Teodosiano.

    Ma l'ostilità non bastò a mettere fine al fenomeno, la cui completa eradicazione avvenne solo molti secoli più tardi, nel 1139, sotto il pontificato di Innocenzo II, con il Concilio Lateranense II.

    Le agapete non vanno confuse, come spesso succede, con le Virgines (o mulieres) subintroductae (gr. parthenoi syneisaktai), cioè le «vergini (o donne) introdotte di nascosto», che convivevano con chierici al di fuori di voti spirituali[3]. Anche questa pratica fu all'origine di aberrazioni, sospetti e divieti.

    Il termine indicava pure, alla fine del IV secolo, una setta eretica gnostica, animata principalmente da donne, legate da un vincolo di segretezza particolarmente vincolante.

    Comments: 0 | Views: 544Last Post by: Matrona Malice (28/12/2011, 17:07)
     

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