Chat

    Smilies


    Mitologia americana (nord, sud e centro)
    ForumTopicsRepliesLast Post Info
    10031/7/2013, 22:33
    In: Issitoq
    By: Matrona Malice
     


       
    view post Posted on 29/11/2015, 15:35 by: Matrona Malice     +1   -1
    L'amarok ha la testa di lupo e corpo di orso.
    Le sue prede preferito sono i cacciatori isolati o che cacciano da soli.


    É un animale crudele ed abile cacciatore che non ha punti deboli.

    In Canada si chiama Waliyha.

    Tags:
    lupo,
    orso mutante
    Comments: 0 | Views: 139Last Post by: Matrona Malice (29/11/2015, 15:35)
     

       
    view post Posted on 25/11/2015, 22:25 by: Matrona Malice     +1   -1
    Gli gnomi dell'Alaska sono tra le categorie più violente e malefiche tra tutti gli gnomi.
    Sono tozzi ma forti, alti circa 1 metro,con artigli e denti lunghi.
    Vestono con pelli di animale e altri materiali naturali.
    Uno dei loro punti forti, oltre l'indole particolarmente malvagia é la loro velocità.
    .
    Il loro nome varia da tribù a tribù, ma i più frequenti sono:
    Trcenrraat;
    Jinxioc;
    Tmenaraat;

    Tags:
    alaska,
    gnomi
    Comments: 0 | Views: 302Last Post by: Matrona Malice (25/11/2015, 22:25)
     

       
    view post Posted on 7/1/2013, 09:56 by: Matrona Malice     +1   -1
    450px-Santa-muerte-nlaredo2
    La leggenda popolare, tramandata di bocca in bocca, narra dell'apparizione che la "Madonna Morte" avrebbe fatto a un popolano, per far in modo che la "propria devozione" avesse inizio, spiegando che era "in virtù" dei "sacrifici" fatti dall'intero popolo messicano che essa concedeva loro questa speciale grazia e protezione. Un culto "popolare" quindi, non "organizzato", senza "ministri" né "chiesa" almeno fino al 2002.

    La venerazione convive tranquillamente con quella data a tutti gli altri santi.
    Questo non deve sorprendere perché, anche se la sua immagine incute paura e certo timore (la classica faccia scheletrica avvolta in un mantello, con la falce in pugno; più, a volte, una bilancia e/o un globo terrestre in mano), nonostante la sua aria sinistra la sua venerazione non avrebbe niente a che vedere con il satanismo.
    Al contrario sarebbe una presenza spirituale benevola, un angelo di luce dotato di estremi poteri. Essendo ferma convinzione che la sua protezione sia la più potente in assoluto, proprio per questo sembrerebbe che, i più votati a essa, siano appunto i criminali e deliquenti o, comunque, persone che conducano una vita pericolosa

    Trattandosi essenzialmente di un culto, ossia di pratiche superstiziose ancestrali sopravvissute ora organizzate in una sorta di corpus-sociale definito, vi troverete davanti numerosi aspetti di questa singolare Santa, ora nella sua versione "nera" (la più diffusa), "rossa", "verde", "bianca", "gialla" e "dorata". A volte anche argentea, blu-celeste, o viola.
    A seconda dei suoi diversi colori (appartenenti in realtà al solo abito della Santa) sarebbe invocata per un male specifico, o per risolvere un determinato problema. Per esempio: rossa per l'amore; verde per il lavoro o problemi giuridico-legali; gialla per i soldi, e così via.

    Oltre a quella dei "colori", sembra esista anche un altro tipo di distinzione. La Santissima (come amano chiamarla i suoi devoti) verrebbe ad avere due tipi principali di rappresentazioni: quella classica, con bilancia, falce e a volte globo in mano, e quella esoterica, con la clessidra e la marionetta, a rappresentanza simbolica del suo ruolo fatidico nel conteggio del tempo umano e della vita in generale.

    Secondo detti popolari, invocarla o votarsi a essa senza un valido motivo, sarebbe considerato un atto estremamente pericoloso se compiuto in maniera superficiale ed effimera. Si pensa che il castigo per un simile gesto, così come per una promessa fatta non mantenutagli, v...

    Read the whole post...



    Tags:
    mexico,
    Santa Morte
    Comments: 0 | Views: 25Last Post by: Matrona Malice (7/1/2013, 09:56)
     

       
    view post Posted on 17/9/2012, 17:42 by: Matrona Malice     +1   -1
    Il Rugaru (noto anche come Roux-Ga-Roux, Rugaroo, o Rougarou), è una creatura leggendaria presso le comunità francesi della regione Laurenziana (Im Québec, Canada) riconducibile al licantropo europeo.
    Secondo le leggende Cajun, la creatura popolerebbe le aree attorno all'Acadiana e la zona metropolitana di New Orleans, vivendo nelle paludi e nelle foreste della regione. È spesso descritta come un essere con un corpo umano e la testa di un lupo o di un cane, similmente alle leggende sui licantropi.
    È importante rilevare che "rugaru" non è una parola della lingua nativa Ojibwa, né deriva dalle lingue degli altri popoli vicini. Come già affermato, sarebbe una interpretazione erronea del termine francese che sta per licantorpo, "loup garou".[4] È possibile che gli Ojibwa o i Chippewa del Nord Dakota abbiano interpretato il termine come "essere peloso simile ad un umano" per via dell'influenza dei missionari e dei cacciatori del Canada francese, con i quali avevano intensi scambi.


    Tags:
    mangia uomini
    Comments: 0 | Views: 94Last Post by: Matrona Malice (17/9/2012, 17:42)
     

       
    view post Posted on 25/8/2012, 21:39 by: Matrona Malice     +1   -1

    chonchon


    Il chonchon è una creatura della mitologia Mapuche del Cile, considerata un uccello maligno.

    Il Chonchon è la trasformazione magica dei calcus (stregone mapuche) più potenti, o degli stregoni e delle streghe potenti che conoscono il segreto del calcus, in questa temuta creatura.
    Il chonchon ha caratteristiche di un vampiro e può bere il sangue. È un essere con testa umana e dalle enormi orecchie utilizzate come ali per volare.

    Tags:
    vampiro
    Comments: 0 | Views: 62Last Post by: Matrona Malice (25/8/2012, 21:39)
     

       
    view post Posted on 25/8/2012, 21:12 by: Matrona Malice     +1   -1

    Mapuche-Colo-Colo-300x129


    Il suo aspetto differisce leggermente nelle varie zone del Cile.
    Per i Mapuche il Colo Colo ha la forma di un serpente e si può trasformare in un ratto con le penne.
    Nel sud del Cile gli Huilliche (Mapuche del Cile meridionale) lo vedono come un lungo ratto con la testa di gallo.
    Il Colo Colo, nato dall'uovo covato da un "gallo", si nutrirebbe della saliva della gente addormentata. Di solito il Colo Colo vivrebbe negli angoli o nelle crepe delle case.
    Si narra che questa creatura malevola vive in casa se la gente sente un animale piangere con un suono identico al pianto di un neonato.
    Comments: 0 | Views: 10Last Post by: Matrona Malice (25/8/2012, 21:12)
     

       
    view post Posted on 5/8/2012, 00:10 by: Matrona Malice     +1   -1



    In alcune leggendenativi americani, un Skinwalker (pelle - camminatore) è una persona con la capacità soprannaturale di trasformarsi in qualsiasi animale che lui o lei desidera, anche se prima deve essere indossare una pelle dell'animale, per essere in grado di trasformarsi.
    Esso è simile ,nelle culture di tutto il mondo , spesso indicato come mutaforma dagli antropologi.



    Tags:
    mangia uomini,
    spirito maligno
    Comments: 0 | Views: 10Last Post by: Matrona Malice (5/8/2012, 00:10)
     

       
    view post Posted on 4/8/2012, 23:53 by: Matrona Malice     +1   -1
    the_windigo_by_tehcheychibi-d37h1g2
    Le caratteristiche di questo essere non possono essere descritte con precisione, poiché variano a seconda della tribù, ma si tratta comunque di una creatura maligna divoratrice di uomini.
    Si dice sia figlio dell'Inverno e della Fame.
    Ha grandi artigli, corpo scheletrico ed emaciato e labbra assenti o almeno non sufficientemente grandi da coprire gli enormi denti. È di grandi dimensioni ed è ricoperto da peli.

    Il Windigo si muove molto velocemente, tanto da consumare i propri piedi per l'attrito con il terreno.
    I piedi poi cadrebbero e verrebbero sostituiti.

    Il Windigo è un ottimo cacciatore di giorno, insuperabile di notte.
    È capace di imitare la voce umana e i versi degli animali.
    Rincorre le sue prede umane per lunghi tratti, finché queste non impazziscono e i loro piedi non prendono fuoco, poi le trascina nella tana per mangiarle vive.

    Si dice inoltre che la creatura abbia il cuore di ghiaccio (talvolta addirittura che sia interamente composta di ghiaccio) e che l'unico modo per liberarsene sia proprio di sciogliere il suo cuore con il fuoco.


    Secondo la tradizione, un uomo (di solito un cacciatore) si trasforma in Windigo se viene morso da un altro Windigo, se è stato posseduto durante un sogno, oppure se si è nutrito di carne umana.

    La trasformazione in Windigo può anche essere causata da uno sciamano.

    Secondo altre fonti ogni Windigo un tempo era una persona, un indiano pellerossa o un cacciatore, che durante un inverno rigido è stato esiliato senza cibo e approvvigionamenti e per sopravvivere ha dovuto diventare cannibale.

    Secondo alcune credenze mangiare carne umana dà qualità come velocità, forza e immortalità.
    È così che dopo anni e anni si diventa un cacciatore intelligentissimo e imbattibile ma soprattutto perennemente affamato.

    Si pensa che la sola maniera di uccidere un Windigo sia di bruciare il suo corpo riducendolo in cenere.


    I criptozoologi considerano le leggende sul Windigo come una prova dell'esistenza del Bigfoot o Sasquatch, anche se le caratteristiche comuni ai due mostri sono solo le grandi dimensioni e l'irsutismo.

    Più probabilmente il Windigo è stato creato come deterrente contro il cannibalismo dalle tribù indiane che vivevano nella parte più settentrionale del Nord America e che quindi si trovavano ad affrontare inverni particolarmente lunghi e rigidi con scarse risorse alimentari.
    L'aspetto scheletrico e deforme, unito al fatto che la creatura si nutrirebbe, oltre che di carne umana, di muschio ed altri cibi considerati normalmente non commestibili, sembrerebbero tipiche conseguenze della malnutrizione.

    Tags:
    mangia uomini,
    spirito maligno
    Comments: 0 | Views: 22Last Post by: Matrona Malice (4/8/2012, 23:53)
     

       
    view post Posted on 14/6/2012, 14:02 by: Matrona Malice     +1   -1

    DSC_2088
    Una maschera Kushtaka dalla Galleria Stonington



    68+-+Kushtaka
    fonte: http://hundredmythologyhaiku.blogspot.it/2...i-kushtaka.html


    Kushtaka sono creature mitiche si trovano nelle storie degli indiani Tlingit e Tsimshian del sud Alaska. Liberamente tradotto, kushtaka significa "terra uomo lontra".

    Sono simili a Nat'ina degli indiani Dan'aina di South Central Alaska, e la Urayuli degli eschimesi nel nord dell'Alaska.

    Fisicamente, sono kushtaka forma traslatore in grado di assumere forma umana o sia la forma di una lontra. In alcuni account, uno kushtaka è in grado di assumere la forma di una specie di lontra, in altri, una sola. Conti del loro comportamento appare in contrasto uno con l'altro. In alcune storie, kushtaka sono creature crudeli che si compiacciono nel ingannare Tlingit poveri marinai verso la morte. In altri, è cordiale e disponibile, spesso salvando la perdita dalla morte per congelamento. In molte storie, la kushtaka salvare l'individuo perso da distraendoli con curiosamente simili a lontre illusioni delle loro famiglie e amici come trasformare il loro soggetto in un uomo kushtaka, consentendogli così di sopravvivere al freddo. Naturalmente, questo viene considerato una benedizione. Tuttavia, leggende kushtaka non sono sempre piacevoli. In alcune leggende si dice che il kushtaka si imitare le grida di un bambino o le urla di una donna per attirare le vittime al fiume. Una volta lì, il kushtaka uccide o la persona e le lacrime li a brandelli e li trasformano in un altro kushtaka.

    Questo secondo un sito internet e wikipedia inglese, invece questa è tratta da una intervista di un nativo di "Segreti svelati: il triangolo dell'Alaska" andata in onda su History Channel.

    CITAZIONE
    Ecco qualche informaizone: il kushtaka è uno spirito maligno che si impossessa dell’anima di chi cade nei suoi tranelli. È in grado di mutare forma perché riesce a farti credere che stai vedendo qualcos’altro, qualcosa di diverso. Risulta un legame che ritorna nel documentario tra ciò che gli esquimesi definiscono Urayiuli, o “uomo peloso”, e che sarebbe l’equivalente del Bigfoot e il nostro Kushtaka. I tlingit, che provengono dal cuore del Triangolo dell’Alaska, utilizzano questo spirito per spiegare le sparizioni delle persone ma non c’è un riferimento fisico. Proprio perché è considerato un muta-forma. Questo però secondo la testimonianza dell’intervistato nel documentario.
    ...

    Read the whole post...



    Tags:
    morte,
    spirito maligno,
    uomo\lontra
    Comments: 0 | Views: 498Last Post by: Matrona Malice (14/6/2012, 14:02)
     

    Search: