Chat

    Smilies


    Mitologia slava e russa
    ForumTopicsRepliesLast Post Info
    00--
    In: ----
    By: ----
     


       
    view post Posted on 18/4/2012, 16:56 by: Matrona Malice     +1   -1
    Witold_Pruszkowski-Rusalki


    La parola Rusalki (Rusałki, Rusálke, Rusalije, Русалки) è un termine generico per indicare le divinità, gli spiriti e i demoni femminili associati ai fiumi e ai laghi nella mitologia slava.
    Le loro caratteristiche fisiche e le loro funzioni variano molto nelle diverse culture slave, come anche i nomi utilizzati per definirle. In Russia sono note anche come beregine (da bereg > sponda, riva). Nei Balcani vengono chiamate samovile dai bulgari e vile da serbi e croati. Potevano avere l'aspetto di donne giovani e attraenti dai lunghi capelli, gli occhi verdi, con corone di fiori intrecciati sul capo e vesti bianche, ma spesso erano nude. In altri casi erano descritte come simili ad Amazzoni o ancora come creature femminili dall'aspetto cadaverico e notturno. Spesso erano metà donne e metà pesci, come le sirene delle mitologie classiche. In generale venivano associate all'acqua e alla primavera, potevano influire sulla fecondità delle donne, sui raccolti, sulla pesca, curare malattie, ma anche causare la morte. La festa pasquale di Pacha Rosarum o Rosalia prende il nome proprio dalle Rusalki.
    Come divinità minori dell'acqua corrispondono alle ninfe della mitologia greca. Di notte uscivano dall'acqua per ballare alla luce della luna. Il loro albero sacro era il platano. La loro festa era all'inizio di maggio, la cosiddetta Settimana delle Rusalki, quando uscivano dall'acqua in pieno giorno e si mettevano a sedere sui rami dei platani. Durante questa festa gli uomini si riposavano dal lavoro e nuotavano. Le Rusalki erano anche in grado di punire le donne che lavoravano durante la loro festa.
    Come demoni dei fiumi, le Rusalki sono figure pericolose. Richiamavano gli uomini con il loro bel canto e li facevano annegare. In questo caso ricordano da vicino le sirene o altre creature di indole malvagia come Jenny Dentiverdi. Potevano anche uccidere gli uomini con il loro riso, come le banshee nella mitologia irlandese o farli ballare fino a fargli perdere le forze e morire.
    Come spiriti erano le anime di giovani donne suicide, morte per annegamento o uccise nei pressi di laghi e fiumi, spesso dai loro amanti o dalle loro madri. Tornavano poi a infestare il luogo in cui erano perite, ma non avevano un carattere malvagio. Se la loro morte veniva vendicata, potevano trovare finalmente la pace e scomparivano. Ma potevano diventare Rusalki anche donne che di notte si imbattevano in un corteo di queste creature leggendarie. In questo caso non potevano più tornare a casa e il mattino dopo la loro famiglia trovava una ghirlanda di fiori nei pressi della casa.
    Nel folclore slavo (in particolare quello polacco e ucraino), si è mantenuta fino ad oggi l'usanza di festeggiare le Rusalki all'ini...

    Read the whole post...



    Tags:
    donne,
    fiume e laghi,
    mitologia,
    spiriti
    Comments: 0 | Views: 286Last Post by: Matrona Malice (18/4/2012, 16:56)
     

       
    view post Posted on 23/2/2012, 12:07 by: Matrona Malice     +1   -1

    800px-Vasnetsov_Sirin_Alkonost


    Viktor Vasnetsov 's Sirin (a sinistra) e Alkonost (a destra) Birds of Joy and Sorrow (1896)

    Sono gli "Uccelli del Paradiso" nella mitologia slava.
    L'alkonost e i Sirin si riproducono deponendo le uova lungo le coste e poi gettandole in mare, il quale rimane calmo e tranquillo per sei, sette giorni, fin quando l'uovo si schiude, provocando una tempesta.

    Secondo la Chiesa Ortodossa, l'Alkonost rappresenta la volontà di Dio. Vive in Paradiso, ma a volte giunge sulla Terra per portare un messaggio; la sua voce è tanto melodiosa e cantano belle canzoni ai santi e che chiunque la senta, rimane estasiato.
    A differenza del Sirin, creatura fisicamente a simile all'Alkonost, non è malvagio.
    La gente in quei tempi credeva solo le persone davvero felice potrebbe sentire un Alkonost, mentre solo in pochi possono vedere uno perché è più veloce e difficile da catturare, come la felicità umana.
    Lei simboleggia la gioia eterna e la felicità celeste

    Anche i Sirin cantano, ma al contrario delle "sorelle" per i mortali, erano pericolosi, perchè cantavano inni hai Vizi, sopratutto alla Melanconia.
    Gli uomini che li sentivano avrebbero dimenticato tutto sulla terra, e portati al suicidio.
    La gente tentava di salvarsi dai Sirins con colpi di cannoni e facendo suonare le campane e altri rumori forti per spaventare l'uccello.

    In seguito (17-18 ° secolo), l'immagine di Sirins cambia e insieme hanno cominciato a simboleggiare l'armonia del mondo .
    La gente in quei tempi credeva solo le persone davvero felice potrebbe sentire un Sirin, mentre solo in pochi possono vedere uno perché è più veloce e difficile da catturare, come la felicità umana. Lei simboleggia la gioia eterna e la felicità celeste

    Queste 2 creature, come la sorella profetica Gamayun, derivano dalla mitologia Greca delle Sirene e narrate anche nel mito degli Argonauti.

    Tags:
    Alkonost,
    canto,
    mitologia,
    Sirin,
    uccelli-donna
    Comments: 0 | Views: 666Last Post by: Matrona Malice (23/2/2012, 12:07)
     

       
    view post Posted on 23/2/2012, 11:37 by: Matrona Malice     +1   -1
    364px-Gamaun
    Gamayun (in russo, Гамаюн) è un uccello profetico del folklore russo.
    Simbolo di saggezza e conoscenza, Gamayun vive su una remota isola posta a Oriente, nei pressi del Paradiso. Come il Sirin e l'Alkonost, il Gamayun è solitamente raffigurato come un grande uccello dal sembiante di donna.
    Molte tradizioni folkloriche, tra le quali la tradizione popolare russa, assegnano a questi uccelli una significativa collocazione spirituale, quali intermediari tra il mondo vivente e il regno dei morti. L'uccello mitologico è portatore di una conoscenza universale sulle cose della terra e del cielo, su dei ed eroi, uomini e mostri, uccelli e animali. Canta degli inni rivolti agli uomini e predice l'avvenire a chi sappia ascoltarli. Secondo la leggenda, le profezie di Gamayun sono difficili da intendere perché il loro canto si confonde con il rumore delle tempeste.

    Edited by Matrona Malice - 23/2/2012, 12:09

    Tags:
    Gamayun,
    mitologia,
    profezia,
    uccelli-donna
    Comments: 0 | Views: 65Last Post by: Matrona Malice (23/2/2012, 11:37)
     

    Search: