la geomanzia, intro e simboli

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 23/8/2011, 18:23 by: Matrona Malice     +1   -1




E' un antica arte divinatoria proveniente dal Nord-Africa, la cui storia si perde agli albori della civiltà dell'uomo.

Nata sicuramente come una rappresentazione dell'essere umano, delle le sue parti "organi, mente ed energia vitale" rispetto ai fenomeni esteriori e naturali.

Codificato in Occidente tra medioevo e rinascimento da Cornelius Agrippa secondo le regole e le conoscenze Astro-Alchemiche della sua epoca.

Grazie alle similitudini esistenti tra le due arti esoteriche, ad una probabile comune genealogia:
Egli associò i simboli geomantici secondo il loro significato, le parti ottenute tramite un metodo, alle 12 Case astrali, ai Pianeti dell'Astrologia tradizionale, metalli, parti del corpo, ecc..

Quindi possiamo affermare che la Geomanzia è l'Astrologia della terra, poichè essa non si basa sull'osservazione del cielo, il moto dei pianeti; ma, su segni che ci giungono direttamente dalla nostra terra.

Tanto più che in origine quella che noi chiamiamo per consuetudine Geomanzia è nata dall'osservazione dei segni naturali in stati particolari di contemplazione, da oggetti lanciati al suolo e da certi segni tracciati sulla nuda terra tramite un bastoncino.

Allo stesso modo non dobbiamo confondere la Geomanzia con il "Feng Shui" arte Cinese che studia le energie della Terra e che ha generalmente la sua applicazione in architettura.

Ne con "I-Ching" arte divinatoria Cinese-Coreana, che sebbene usi simili rappresentazioni grafiche chiamati "Esagrammi", questi hanno origine, interpretazioni e significati totalmente diversi.

Quì in basso vedremo la rappresentazione grafica di un tema geomantico, chiamato anche scudo a causa della sua forma, inoltre osserveremo le sedici figure geomantiche che sono in realtà dei quadrigrammi ottenuti tramite un particolare metodo, che sono classificate con il loro nome occidentale/tradizionale in latino, secondo le loro caratteristiche dominanti, come per esempio:
"Puer" = il bambino, impetuosità, incoscienza, aggressività, ecc.
(Carcer) = carcere, chiusura, oppressione, protezione, ecc.
(Albus) = bianco, purezza, ingenuità, chiarezza, ecc..

Vedremo andando avanti nelle spiegazioni quali sono i metodi per ottenere il grafico geomantico, le figure necessarie alla comprensione degli aspetti della divinazione, come interpretare tali segni utilizzando la nostra conoscenza astrologica, la nostra sensibilità, la nostra esperienza nella conoscenza dei fenomeni e dell'animo umano.


o o
o
o o
o

ACQUISITIO (L'acquisizione): E' una figura positiva e indica un entrata; guadagno, possesso, moltiplicazione, amicizia, viaggi, sincerità, intelligenza.

o
o o
o
o o

AMISSIO (La perdita): Com'è chiaro rappresenta una perdita che dalla situazione può essere svantaggiosa o positiva; perdita, falsità, nemici nascosti se sul piano materiale, sul piano sentimentale è una separazione, un divorzio.

o o
o o
o
o

FORTUNA MAIOR (Fortuna Maggiore): E' naturalmente la fortuna più grande, il successo totale.

o
o
o o
o o

FORTUNA MINOR (Fortuna Minore): Anch'essa è una figura positiva anche se su piccole cose, realizzazione di desideri modesti.

o
o o
o o
o o

LAETITIA (Letizia): Indica chiaramente una gioia ma non è detto che questo non porti a sentimenti di sofferenza; allegria, viaggi, amore, successo.

o o
o o
o o
o

TRISTITIA (Tristezza): E' una figura molto negativa anche se va sempre inserita nel discorso per una corretta interpretazione; infelicità, lutto, malattia, perdita, sconfitta, inibizione, collera, paura, morte, sacrificio.

o
o o
o
o

PUELLA (Fanciulla): Come la successiva indica il principio, in questo caso femminile, che a seconda delle situazioni può essere favorevole o negativo; qui si tratta della bambina, di una femminilità gentile e tenera ma anche, se il discorso lo richiede, della femminilità in senso lato. Di solito se l'interrogante è uomo ha significato negativo ma dipende molto dalla situazione.

o
o
o o
o

PUER (Fanciullo): Stesso concetto che per la Puella, qui però trattiamo il principio maschile, il bambino. Può quindi sia indicare la forza necessaria che quella in eccesso; bambino, uomo, virilità, coraggio, decisione, forza, attivismo.

o o
o o
o
o o

ALBUS (Bianco): Segno positivo che rappresenta la chiarezza, il senso pratico, la concretezza o delle notizie. E' favorevole in ogni situazione in cui intelligenza e pensiero sono necessari, soprattutto nelle questioni finanziarie

o o
o
o o
o o

RUBEUS (Rosso): Ha un significato ambiguo: viene visto come negativo in ogni situazione tranne che in quelle di guerra, ostilità o di affermazione aggressiva; potenza, vittoria sul nemico, prepotenza, furia, eccitazione, inimicizia insanabile, aggressione, violenza, eccitazione

o o
o
o
o o

CONIUNCTIO (Congiunzione): Considerata positiva e indica unione, collegamento, conclusione, amicizia, amore, armonia, comunione, comunanza, avvicinamento.

o
o o
o o
o

CARCER (Carcere): Ha significato di chiusura spesso negativa (prigionia, mancanza di libertà, chiusura, solitudine) ma questa può essere anche positiva (sicurezza, protezione, tutela ma anche gravidanza)

o o
o o
o o
o o

POPULUS (Popolo): A seconda della sua posizione indica un progresso positivo o negativo negli ambiti famigliari, d'amicizia, di gruppo sociale ma anche di regole e leggi, di ordine e diritto.

o
o
o
o

VIA: Rappresenta una direzione, un ideale ma anche un percorso di vita o un viaggio. Ha un fattore positivo se si tratta di viaggi o questioni legali ma diventa negativo là dove necessita quiete e calma.

o o
o
o
o

CAPUT DRACONIS (Testa del Drago): E' la spiritualità per antonomasia, è un segno positivo è indica il misticismo, l'interiorizzazione oltre che dei piccoli successi ma una grande felicità nei successi della vita

o
o
o
o o

CAUDA DRACONIS (Coda del Drago): Spesso visto in senso negativo questo segno rappresenta l'esteriorità, l'attaccamento al passato, le colpe e le delusioni. Chiarisce gli aspetti della personalità di cui liberarsi.
 
 
Top
0 replies since 23/8/2011, 18:23   334 views
  Share