Pandafeche

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 20/3/2012, 11:26     +1   -1




La Pandafeche, detta anche il Pandaff,[senza fonte] è una manifestazione onirica, comunemente diffusa nell'immaginario della cultura abruzzese.

Si tratta di uno stato di apnea notturna in cui il soggetto è in condizione di semiveglia; la sensazione di soffocamento è accompagnata dalla visione di una figura spettrale collocata al fianco o al di sopra del dormiente. Nella tradizione viene raffigurata come una figura vestita di bianco, dagli occhi demoniaci e un muso lungo e appuntito, con il quale procura delle ferite. La vittima non riesce a svegliarsi completamente, né a girarsi o invocare aiuto. Secondo varie credenze è possibile evitare tale incontro lasciando un fiasco di vino di fianco al letto, poiché il Pandaff è ingordo di tale bevanda, oppure lasciando una scopa con molte setole o un sacchetto di legumi poiché è curioso e ama contare. Sarebbe un gravissimo errore piantare un coltello sul legno, poiché l'essere potrebbe andare su tutte le furie e tormentare il malcapitato tutta la notte. È ipotizzabile la coincidenza della Pandafeche con i fenomeni della Paralisi nel sonno e della Illusione ipnagogica (in inglese "sleep paralysis").

Il fenomeno è conosciuto anche nei paesi intorno ad Ascoli Piceno (pantafc), nell'alto Piceno (pantafa) e nel maceratese (pandàfrica,pantafeca) e in altre zone come pantafrica o pantafica. In questo caso la pantafrica o più comunemente "pantafica" viene descritta come spirito che apparirebbe nelle forme e fattezze di una anziana donna di piccola statura, anche questa si contraddistingue per i disturbi del sonno legati alla respirazione, soprattutto l'apnea.

Edited by Matrona Malice - 9/6/2013, 10:39

Tags:
apnea,
fantasma,
regione: abruzzo,
sonno
 
Top
0 replies since 20/3/2012, 11:26   154 views
  Share