Taranta

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 20/3/2012, 11:33     +1   -1




notte-della-taranta


Il tarantismo o tarantolismo è considerato un fenomeno isterico convulsivo. In base a credenze ampiamente diffuse in antichità nell'area mediterranea ed in epoca più recente nell'Italia meridionale, sarebbe provocato dal morso di ragni.


Tarantata a Lizzano (TA) durante un rito di guarigione dal tarantismo, presso la masseria San Vito. (1950)
Tale quadro psico-patologico è caratterizzato da una condizione di malessere generale e da una sintomatologia psichiatrica vagamente assimilabile all'epilessia o all'isteria. I sintomi sarebbero offuscamento dello stato di coscienza e turbe emotive.

Secondo la leggenda la tarantola con il suo morso provocherebbe crisi isteriche. La tradizione popolare ritiene che alcuni musicanti fossero in grado, con la musica, di guarire o almeno lenire lo stato di "pizzicata". Attraverso una suonata, che poteva durare anche giorni, cercavano di trovare la combinazione di vibrazioni con le note dei loro strumenti. Venivano utilizzati diversi strumenti in particolare, il tamburello. Ancora oggi sono diffuse espressioni scherzose o di rimprovero del tipo "Ti ha morso la tarantola?" rivolte soprattutto a bambini vivaci o persone particolarmente irrequiete.

Edited by Matrona Malice - 9/6/2013, 10:51

Tags:
isteria,
Italia: meridionale,
Tarantola
 
Top
0 replies since 20/3/2012, 11:33   6 views
  Share