Cogas, Surbiles o Surtoras.

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 20/3/2012, 11:41     +1   -1




Secondo la tradizione popolare sarda, colei che nasceva dopo una nidiata di sei femmine consecutive era predestinata già dal ventre materno a nascere strega, coga appunto.
Altre tradizioni popolari vogliono sa coga una persona semplicemente invidiosa ma capace di arrecare del male alla persona invidiata.
In alcuni casi, in particolare per infastidire le donne che avevano appena partorito, si serviva di donne anche parenti delle vittime ma del tutto ignare di ciò che avveniva.

Le cogas sono riconoscibili perché hanno una minuscola coda oppure una piccola croce pelosa sulla schiena. Erano conosciute anche con i nomi di surbiles o surtoras.

Considerate streghe e vampire poiché dedite a succhiare il sangue umano soprattutto quello dei neonati non ancora battezzati, is cogas erano temute anche per il loro potere di trasformarsi in animali, di rendersi invisibili o di spostarsi velocemente a cavalcioni su delle scope. Il loro volo notturno era accompagnato da un frastuono infernale di pentole battute in modo che la gente venisse a conoscenza della loro presenza.
Si dice che bastasse rivoltare un indumeto, anche indossato in quel momento, per vedersele all'improvviso di fronte, senza abiti e coperte solo dai lunghi capelli e peli.

Edited by Matrona Malice - 9/6/2013, 10:48

Tags:
donna vampiro,
regione: sardegna
 
Top
0 replies since 20/3/2012, 11:41   60 views
  Share