Replying to Kushtaka
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All

File Attachments
BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:
Image Hosting: host it!


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Matrona MalicePosted: 14/6/2012, 14:02

DSC_2088
Una maschera Kushtaka dalla Galleria Stonington



68+-+Kushtaka
fonte: http://hundredmythologyhaiku.blogspot.it/2...i-kushtaka.html


Kushtaka sono creature mitiche si trovano nelle storie degli indiani Tlingit e Tsimshian del sud Alaska. Liberamente tradotto, kushtaka significa "terra uomo lontra".

Sono simili a Nat'ina degli indiani Dan'aina di South Central Alaska, e la Urayuli degli eschimesi nel nord dell'Alaska.

Fisicamente, sono kushtaka forma traslatore in grado di assumere forma umana o sia la forma di una lontra. In alcuni account, uno kushtaka è in grado di assumere la forma di una specie di lontra, in altri, una sola. Conti del loro comportamento appare in contrasto uno con l'altro. In alcune storie, kushtaka sono creature crudeli che si compiacciono nel ingannare Tlingit poveri marinai verso la morte. In altri, è cordiale e disponibile, spesso salvando la perdita dalla morte per congelamento. In molte storie, la kushtaka salvare l'individuo perso da distraendoli con curiosamente simili a lontre illusioni delle loro famiglie e amici come trasformare il loro soggetto in un uomo kushtaka, consentendogli così di sopravvivere al freddo. Naturalmente, questo viene considerato una benedizione. Tuttavia, leggende kushtaka non sono sempre piacevoli. In alcune leggende si dice che il kushtaka si imitare le grida di un bambino o le urla di una donna per attirare le vittime al fiume. Una volta lì, il kushtaka uccide o la persona e le lacrime li a brandelli e li trasformano in un altro kushtaka.

Questo secondo un sito internet e wikipedia inglese, invece questa è tratta da una intervista di un nativo di "Segreti svelati: il triangolo dell'Alaska" andata in onda su History Channel.

CITAZIONE
Ecco qualche informaizone: il kushtaka è uno spirito maligno che si impossessa dell’anima di chi cade nei suoi tranelli. È in grado di mutare forma perché riesce a farti credere che stai vedendo qualcos’altro, qualcosa di diverso. Risulta un legame che ritorna nel documentario tra ciò che gli esquimesi definiscono Urayiuli, o “uomo peloso”, e che sarebbe l’equivalente del Bigfoot e il nostro Kushtaka. I tlingit, che provengono dal cuore del Triangolo dell’Alaska, utilizzano questo spirito per spiegare le sparizioni delle persone ma non c’è un riferimento fisico. Proprio perché è considerato un muta-forma. Questo però secondo la testimonianza dell’intervistato nel documentario.