Replying to Battistero e battesimo
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All

File Attachments
BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:
Image Hosting: host it!


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Matrona MalicePosted: 23/10/2012, 14:20

battistero
Battistero di San Giovanni (Firenze)



Il battistero (dal latino baptisterium) è l'edificio annesso a una chiesa (in genere italiana) o una cappella minore all'interno della chiesa, dove si svolge il rito del battesimo.
il battesimo è il sacramento di ingresso nelle Chiese cristiane.

Le parole "battesimo", "battezzare" derivano dal greco (βάπτισμα, βαφτίσειν), dove la radice corrispondente indica "immergere nell'acqua"; in effetti il battesimo simboleggia il seppellimento dell'uomo "vecchio" e la rinascita dell'uomo nuovo.
Viene amministrato per immersione (soprattutto nelle Chiese protestanti, ma previsto anche dalla Chiesa cattolica) o per infusione (nella Chiesa cattolica).
In tutte le Chiese cristiane, il battesimo apre l'accesso agli altri sacramenti. I candidati adulti al battesimo si dicono catecumeni.

L'edificio in genere si presenta a pianta ottagonale (per ricordare l'ingresso del battezzato nell'ottavo giorno del signore, cioè quello della salvezza) o circolare (per ricordare il dominio totale del signore) con una copertura a cupola e al suo interno contiene il fonte battesimale, che in genere è costituito da una vasca in marmo, giacché doveva permettere la parziale immersione del battesimando, secondo la tradizione rituale paleocristiana.

250px-Butrint_baptismal_chapel
Butrinto, ruderi del battistero

300px-Nocera4
Nocera Superiore, Santa Maria Maggiore



Con le modificazioni al rito, non vi è più bisogno di immergere il corpo intero del ricevente nella fonte, ma basta solo bagnarne la fronte. Questo ha portato i battisteri all'interno delle chiese e la riduzione delle vasche a grosse acquasantiere

532px-Baptismal_Font_Magdeburg