Replying to Scultone
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All

File Attachments
BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:
Image Hosting: host it!


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Matrona MalicePosted: 9/11/2012, 17:17

scultone



Le leggende folkloristiche sarde riferiscono dell'esistenza dello Scultone, un animale rettiliforme simile ad un drago che uccideva uomini e animali.
A Baunei, nella Sardegna orientale, ma più esattamente a San Pietro in Golgo, a qualche chilometro da una antica chiesa che porta questo nome, si apre una ampia e profonda voragine, comunemente nota proprio con il nome di “Golgo”.
Anticamente gli abitanti del paese erano terrorizzati proprio da uno Scultone ma un giorno da quelle parti passò San Pietro il quale, impietosito dalle richieste di aiuto si recò sui monti alla ricerca del luogo nel quale il mostro aveva trovato nascondiglio. L’animale uscì allo scoperto fissando San Pietro in modo da ucciderlo con lo sguardo ma il Santo recava con se uno specchio per mezzo del quale neutralizzò il potere dello Scultone. Afferrato per la coda lo Scultone venne sbattuto ripetutamente a terra, fino a quando il suolo non cedette inghiottendolo e lasciando aperta la profonda fenditura che ancora oggi è visibile.

Voragine%20del%20Golgo