Scultone

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 9/11/2012, 17:17     +1   -1




scultone



Le leggende folkloristiche sarde riferiscono dell'esistenza dello Scultone, un animale rettiliforme simile ad un drago che uccideva uomini e animali.
A Baunei, nella Sardegna orientale, ma più esattamente a San Pietro in Golgo, a qualche chilometro da una antica chiesa che porta questo nome, si apre una ampia e profonda voragine, comunemente nota proprio con il nome di “Golgo”.
Anticamente gli abitanti del paese erano terrorizzati proprio da uno Scultone ma un giorno da quelle parti passò San Pietro il quale, impietosito dalle richieste di aiuto si recò sui monti alla ricerca del luogo nel quale il mostro aveva trovato nascondiglio. L’animale uscì allo scoperto fissando San Pietro in modo da ucciderlo con lo sguardo ma il Santo recava con se uno specchio per mezzo del quale neutralizzò il potere dello Scultone. Afferrato per la coda lo Scultone venne sbattuto ripetutamente a terra, fino a quando il suolo non cedette inghiottendolo e lasciando aperta la profonda fenditura che ancora oggi è visibile.

Voragine%20del%20Golgo



Tags:
Scultone
 
Top
0 replies since 9/11/2012, 17:17   78 views
  Share