Chat

    Smilies

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:33 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    La figura di Hsu accenna al prepararsi alla pioggia: è infatti costituita dall'Acqua corrente Kan che sovrasta il Cielo Qian.
    In questo tempo d'attesa occorre elaborare pensieri creativi e non forzare le circostanze: l'acqua prima o poi discenderà e al suo irrompere tutte le tensioni si scioglieranno.
    Con quali modalità, tuttavia, non è ancora prevedibile...
    Le linee offrono diversi scenari simbolici - sia luoghi che azioni - di questa situazione sospesa: si attende in quiete zone periferiche (prima) o avvicinandosi pur con prudenza al pericolo (seconda), buttandosi nella mischia del pantano (terza) o sfuggendo gl'imminenti guai (quarta), oppure si bene in tranquillità (quinta). Evitando di agitarsi si consentirà infine in sopraggiungere di tre figure innaspetate (sesta):l'Oracolo invita a ospitarre con rispetto, suggerendo in tal modo da accogliere positivamente i cambiamenti sotto qualsiasi forma si presentino

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 20Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:33)
     

       
    view post Posted on 21/7/2011, 19:19 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg




    Per alcune implicazioni questa figura, composta sotto dal torrente KAN e sopra dal monte Gen, è identificabile con l'Oracolo stesso: infatti il testo si esprime in prima persona e il tema è il rapporto maestrato-discepolato, appunto quello che si crea tra I Ching e il consultante, a cui si raccomanda un uso non ossessivo del sacro strumento.
    chi è alla ricerca di responsi è come una pianta giovane la ci crescita non è ancora visibile o come un fiume che scorre vicino alla propria sorgente montana.
    Tutte le linee esplicano le tecniche per un corretto processo si formazione verso la maturità (dal basso verso l'alto): si parla quindi di metodi disciplinari (prima linea),responsabilità (seconda), gestione degli istinti (terza),apertura mentale (quarta) e disponibilità ad accettare nutrimenti (quinta), sempre in base a relazioni discepolari non prevaricanti (sesta)

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 12Last Post by: Matrona Malice (21/7/2011, 19:19)
     

       
    view post Posted on 21/7/2011, 19:16 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Quest'Esagramma,che allude allo sorger delle esistenze nell'interspazio formatosi tra Cielo e Terra al loro amplesso, è composto dai due Figli: ZHEN (sotto) e KAN (sopra).
    L'unirsi di Tuono e Acqua suggerisce l'irrompere del temporale, un travaglio cui seguirà una nascita,una pregnante caos verso la ritessitura del mondo; ma affinchè la confusione si tramuti in oridito occorre smatassarne i singoli elementi per poi ricomporli al telaio

    Questo pensiero è molto simile al Solve et Coagula dell'Alchimia

    La prima linea inviata a creare le condizioni favorevoli partendo al potenziale che si ha a propria disposizione. La seconda apre alla speranza: al momento debito le circostanze diverranno propizie. La terza mette in guardia da imprudenza e smarrimento. La quarta stimola a cercare alleanze. La quinta suggerisce di manifestare le proprie qualità, pur ancora acerbe. La sesta incita a reagire a un eventuale stato di sconforto

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 12Last Post by: Matrona Malice (21/7/2011, 19:16)
     

       
    view post Posted on 21/7/2011, 19:14 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Il raddoppiamento del trigramma KUN si contrappone relazione a quello del Trigramma QIAN come Madre al Padre, la Terra al Cielo, l'oscurità alla luce, ma molteplicità all'individualità, la Giumenta al Drago.
    Qian vola verso l'alto, Kun si volge accogliente verso il basso e abbraccia tutte le cose nella sue vastità uterina.
    Lui è il tempo, lei lo spazio.
    Lì è la rigida e asciutta esplosione del Solstizio estivo, qui l'umida e ctona implosione del solstizio invernale.
    Kun genera gli esseri e li nutre, cura , abbellisce, magnifica. é il terreno, delle cui azioni si parla nelle singole linee
    La terra è capace di rapprendersi e indurirsi (prima), di correggere le storture in ogni direzione cardinale (seconda), di ospitare la regola stagionale (terza) e, al giusto momento, di avvolgersi in se stessa (quarta). La sua essenza è nella centralità (quinta). La sua azione si esaurisce quando ospita i combattimenti draghi (sesta): infatti dopo aver esperito tutte le opzioni l'Esagramma si trasforma nel suo opposto Qian, perchè le line da aperte tornano chiuse.

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 13Last Post by: Matrona Malice (21/7/2011, 19:14)
     

       
    view post Posted on 21/7/2011, 19:13 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Il primo Esagramma è costituito dal Trigramma ripetuto QIAN, il Padre, il cui emblema è la volta celeste.
    Sua è l'originaria forza vitalistica, sua è la potenza che conferisce forma alle idee, luminosa, sublime, chiara e attiva.
    In natura è l'energia, tra gli animali è il Drago, che in Cina simboleggia la vita stesso ed è l'indispensabile intermediario per armonizzare i poteri divino e umano.
    E proprio al suo simbolismo sono ispirate le singole linee
    Nella prima il Drago è ancora nascosto. Nella seconda appare nei campi. Nella terza la sua forza si fa percepire. Nella quarta danza negli abissi. Nella quinta vola libero nei cieli. Nella sesta, avendo abusato della propria Vigoria, deve planare: infatti dopo aver esperito tutte le opzioni l'Esagramma si trasforma nel suo opposto Kun,perchè le sue linee chiuse si sono aperte

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 15Last Post by: Matrona Malice (21/7/2011, 19:13)
     

    Search: