Altri simboli in giro per il forum ...
L'albero della Vita Qliphoth e Sephirot Shemhamphorasch
Occhio del male
Visita anche le pagine:
Elenco significati fiori

"Massima potenza nella minima forma".

Lorenzo Ostuni

 


Il simbolo, dal greco sumballein, andare oltre, è la chiave di volta del cammino interiore, la manifestazione precisa e intelligente del nostro del Sé Superiore, di cui siamo quasi sempre inconsapevoli, che prende continuamente forma nella realtà ordinaria veicolando idee, concetti e modalità, altrimenti inaccessibili ai domini materiali, necessari all`evoluzione terrestre.



<<Il simbolo, dal canto suo, liberato dalla confusione del segno, tornerebbe ad avere la sua funzione originaria: che non è quella di designare, bensì quella di denotare le attribuzioni dell'Essere>> 
citazione dal libro I colori simbolici di Giovanni D'Aloe

B_PIN  
view post Posted on 8/11/2011, 23:31 by: Matrona Malice     +1   -1

<< Lege, lege et relege, ora , labora et invenies>>



Per coloro che vogliono intraprendere i percorsi dell'occultismo, che essi siano alchemici,magici, cabalistici, ecc..., sarà impossibile sfuggire hai simboli.
Di sicuro guardandoli per la prima volta ci risulteranno assolutamente insignificanti o per lo meno poco "loquaci", ma se pensiamo che tutti queste immagini sono l'alfabeto delle Mnemotecniche occulte, ecco che sono un poco più gestibili, basti pensare tutte le immagini alchemiche dei grandi autori.

Per bene incominciare, molti libri parlano della genesi in chiave simbolica, per poi passare per il quaternario della materia o al settenario del Mondo Intelletuale o alla decina appartenente alla Kabbala, ecc.. insomma basandosi sulla numerologia.

secondo il testo "Insegnamenti magici della Golden Down" Edizioni Mediterranee Roma:
<<Naturalmente, questa è solo una delle interpretazioni di questo simbolo, perchè, come si è detto, ogni simbolo è una pota che sette serrature, ciscuna con sette chiavie ciascuno va interpretato su tutti i piani, prima di coglierne pienamente il significato>>
<<Giungiamo così al concetto che ogni autentico simbolo è la presentazione materiale di una verità spirituale ed è necessario che ciascuna verità spirituale si manifesti sempre materialmente intorno a noi in un singolo filo d'erba.nella storia, nelle fasi dello sviluppo di ogni uomo anche nella storia della razza umana, in vari eventi, per coloro che hanno occhi per vedere>>





Comments: 0 | Views: 17Last Post by: Matrona Malice (8/11/2011, 23:31)
 

   
view post Posted on 30/9/2012, 09:55 by: Matrona Malice     +1   -1
med-sanbenedetto1
med-sanbenedetto2
Sul diritto della medaglia, San Benedetto tiene nella mano destra una croce elevata verso il cielo e nella sinistra il libro aperto della santa Regola.
Sull'altare é posto un calice dal quale esce una serpe per ricordare un episodio accaduto a San Benedetto: il Santo, con un segno di croce, avrebbe frantumato la coppa contenente il vino avvelenato datogli da monaci attentatori.
Attorno alla medaglia, sono coniate queste parole: "EIUS IN OBITU NOSTRO PRESENTIA MUNIAMUR" (Possiamo essere protetti dalla sua presenza nell'ora della nostra morte).
Sul rovescio della medaglia, figura la croce di San Benedetto e le iniziali dei testi.
Questi versi sono antichissimi.
Essi appaiono in un manoscritto del XIV sec. a testimonianza della fede nella potenza di Dio e di San Benedetto.
La devozione della Medaglia o Croce di San Benedetto, divenne popolare intorno al 1050, dopo la guarigione miracolosa del giovane Brunone, figlio del conte Ugo di Eginsheim in Alsazia. Brunone, secondo alcuni, fu guarito da una grave infermità, dopo che gli fu offerta la medaglia di San Benedetto. Dopo la guarigione, divenne monaco benedettino e poi papa: é san Leone IX, morto nel 1054.
Tra i propagatori bisogna annoverare anche san Vincenzo de' Paoli.

Significato delle iscrizioni



Le quattro lettere C.S.P.B. poste sui quadranti della croce significano: Crux Sancti Patris Benedicti (Croce del Santo Padre Benedetto).

Le lettere poste nella croce e nella fascia in giro alla croce sono le iniziali di una preghiera efficacissima: la PREGHIERA DI LIBERAZIONE DI SAN BENEDETTO ABATE
C.S.S.M.L.
Crux Sancta Sit Mihi Lux
+ La Croce Santa sia la mia luce
N.D.S.M.D.
Non Draco Sit Mihi Dux
Che il demonio non sia il mio capo
V.R.S.
Vade Retro Satana
Và indietro o Satana
N.S.M.V.
Nunquam Suade Mihi
Non mi persuaderai di cose malvagie
S.M.Q.L.
Sunt Mala Quae Libas
Ciò che mi presenti è cattivo
I.V.B.
Ipse Venena Bibe
Bevi tu stesso i tuoi veleni




Tags:
croce,
morte,
protezione,
s.bernardo
Comments: 0 | Views: 2,449Last Post by: Matrona Malice (30/9/2012, 09:55)
 

   
view post Posted on 21/8/2012, 11:52 by: Matrona Malice     +1   -1
La croce penitenziale è una croce carica di simboli che raccontano gli ultimi giorni di vita del Cristo.
Questi simboli non hanno una collocazione precisa e sono:

Gli strumenti della passione

  • la croce

  • 3 chiodi

  • la corona di spine

  • la lancia con cui venne trafitto insieme alla lancia con un batuffolo di stoffa imbevuto di acqua acetica

  • La targa con l'iscrizione della condanna


Gli avvenimenti del giorno prima

  • Il gallo che simboleggia il tradimento di s.Pietro

  • Il velo della Veronica con impressa il volto del cristo

  • una mano o guanto con cui fu schiaffeggiato

  • Il calice dell'ultima cena

  • Il martello con cui fu inchiodato

  • la scala e le tenaglie per la deposizione

  • il vestito che fù venduto

  • i dadi con cui i soldati romani si giocarono i averi di Gesù

  • la colonna della flagellazione o il flagello

  • Un boccale o bacinella dove ponzio pilato si lavò le mani

  • <li> un sachetto i monete che rappresentano i 30 denari dati a Giuda <\li>


Edited by Matrona Malice - 30/9/2012, 10:56

Tags:
cristo,
croce,
simboli della passione
Comments: 0 | Views: 1,245Last Post by: Matrona Malice (21/8/2012, 11:52)
 

   
view post Posted on 29/6/2012, 09:21 by: Matrona Malice     +1   -1
simbolo universale della giovane vita, il fiore, in virtù della sua forma a stella è divenuto, presso molti popoli, simbolo del Sole.
Inoltre, molti fiori apprezzati per i loro colori sgargianti e profumi, spesso vengono associati anche alla sfera sessuale, per questo di solito li troviamo ad accompagnare divinità della fertilità (demetra per esempio) o della gioventù e bellezza (amore, psiche, venere per un'esempio greco).

Oggettivamente il fiore ha simboleggiato l'energia vitale, la gioia di vivere, la fine dell'inverno e la vittoria sulla morte.
Nella simbologia cristiana invece, il calice deln fiore aperto verso l'alto indica l'accoglimento del doni diini, e inoltre quella particolare gioia infantile che era regola dio vita nel paradiso terrestre, ma anche la caducità di ogni bellezza terrena poichè ciò che può durare veramente esiste solo nei giardini del cielo.

Nella Bibbia il fiore è il segno della benevolenza divina, come provano le storie di Giuseppe (protovangelo di Giacomo, cap 9 ) e di Aronne (numeri 17,6 ), che parlano di una verga fiorita per volontà divina.


I colori dei fiori hanno un valore simbolico:

  • bianco: innocenza, purezza, morte

  • rosso: vitalità, sangue, passione

  • azzurro: mistero, conoscenza interiore

  • giallo: sole, calore, oro


Questa indicazione è la base di molti messaggi segreti (sia sacri che profani).

Nel Taoismo il "germogliare dei fiori d'oro" è inteso, in senso spirituale, alla più alta elevazione interiore.

<< Fiore dritto>> è la traduzione della dea azteca della fertilità (Xochiquetzal)


Edited by Matrona Malice - 29/6/2012, 10:45

Tags:
fiore,
simbolo
Comments: 0 | Views: 20Last Post by: Matrona Malice (29/6/2012, 09:21)
 

   
view post Posted on 28/12/2011, 16:10 by: Matrona Malice     +1   -1
jpg13CORNA

Fin dalla preistoria, il corno appare associato alla divinità, sia come raffigurazione, sia come offerta sacra.

I più antichi esempi si trovano nei villaggi palafitticoli della Svizzera e nel villaggio neolitico di Lengyel in Ungheria, graffiti sui dolmen della Bretagna (come per esempio il Dolmen de Mané-Kerioned nel Morbihan), nelle Incisioni rupestri della Valcamonica e del Monte Bego.

Tale simbolismo si trova anche al di fuori dell'Europa: in Egitto le corna di capra indicano valore e dignità, le corna della corona del faraone sono il simbolo del dio Khnum, la dea Hathor è fornita di corna di vacca.

Associazioni fra le corna e la divinità si trovano inoltre a Creta (corna del toro divino), a Canaan (le corna di Ashtoreth Qarnaim, cioè Ashtoret dalle due corna), a Byblos (dove Ishtar è fornita di corna di vacca, come Hathor).

Sogni

Sognare di vedere delle corna in testa a qualcuno non è proprio un sogno beneaugurate, anzi per il sognatore è indice di pericolo imminente. Vedere in sogno delle corna di bue, sta ad indicare che si proveranno collera e si potrà eccedere in superbia. Se si sognano delle corna staccate, potrebbero nascere problemi coniugali. Se chi sogna le corna staccate, non è ammogliato o maritata, la discordia riguarderà un'altra casa. Numero da giocare al Lotto 7

Edited by Matrona Malice - 22/1/2012, 13:35

Tags:
corna,
simbolo
Comments: 0 | Views: 160Last Post by: Matrona Malice (28/12/2011, 16:10)
 

   
view post Posted on 24/8/2011, 00:36 by: Matrona Malice     +1   -1

caduceo



Fra quelli ancora in uso è uno dei simboli più antichi: è stata ritrovato in Mesopotamia e in India, in resti archeologici del III millennio a.C.. Ne esistono molte interpretazioni grafiche, e non è possibile dire quale sia quella "originaria", anche se in tutte si ha l'associazione di un asse verticale e di due sequenze curvilinee che si avvolgono intorno all'asse

1- La parola italiana, "cadùceo", rimanda al latino "caduceus", che a sua volta riprende con leggera deformazione fonetica il greco "kary'kaion", aggettivo di "karix" (o keerix)=araldo, che indica quindi il bastone o scettro di Ermete nella sua veste di araldo o messaggero degli Dei.
Il termine fa parte del lessico intellettuale europeo, e si presenta identico, fatta eccezione per i normali adattamenti grafici e fonetici nelle varie lingue (fr. caducée, ingl. caduceus, sp. cadùceo: ma in tedesco troviamo la forma "tradottta" "Heroldstab", alla lettera "bastone dell'araldo")

2- Come emblema di Hermes, il caduceo era originamente una bacchetta con nastri bianchi, insegna appunto degli araldi. La trasformazione dei nastri in serpenti rimanda al simbolismo del serpente come simbolo del tempo, e alla funzione di Ermete come psicopompo, mediatore tra il mondo della vita e quello della morte: i due serpenti alludono alle due direzioni (ascendente/discendente, dalla vita alla morte e viceversa) alle due polaritˆ vitali (buono cattivo, maschio femmmina, giorno notte), e a molteplici analoghi significati mistici, alchemici, filosofici. La parte centrale, la bacchetta araldica, viene identificata anche con l'erma, una colonna di tipo fallico, riferita ad Ermete come emblema di feconditˆ; oppure, in certe tradizioni, con l'axis mundi, il pilastro intorno a cui si arrotola e si srotola tutta la "manifestazione".

3- Nel mito greco la storia di Tiresia rimanda ad una "origine" del caduceo (è in realtˆ un "mythos" filosofico e mistico che vuole attribuire significati particolari al nostro simbolo). Tiresia, indovino e mago, incontra nel bosco due serpenti allacciati nell'atto d'amore; li batte con la sua bacchetta (e in quell'atto si costituisce il caduceo), e si trasforma in femmina, subendo per dieci anni questa sorte; dopo dieci anni incontra di nuovo i due serpenti, di nuovo li colpisce, e riprende la sua condizione originaria.

4- Il serpente alato è presente in molte diverse tradizioni: quella cinese (drago alato) e quella sudamerica (Quezalcoatl, il "serpente piumato"), e in ogni caso rappresenta l'unione ("matrimonio mistico") tra cielo e terra, ctonio essendo il serpente e supero l'ucc...

Read the whole post...



Tags:
caduceo,
mercurio(dio),
simbolo
Comments: 0 | Views: 31Last Post by: Matrona Malice (24/8/2011, 00:36)
 

Search: