Fiore

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 29/6/2012, 09:21     +1   -1




simbolo universale della giovane vita, il fiore, in virtù della sua forma a stella è divenuto, presso molti popoli, simbolo del Sole.
Inoltre, molti fiori apprezzati per i loro colori sgargianti e profumi, spesso vengono associati anche alla sfera sessuale, per questo di solito li troviamo ad accompagnare divinità della fertilità (demetra per esempio) o della gioventù e bellezza (amore, psiche, venere per un'esempio greco).

Oggettivamente il fiore ha simboleggiato l'energia vitale, la gioia di vivere, la fine dell'inverno e la vittoria sulla morte.
Nella simbologia cristiana invece, il calice deln fiore aperto verso l'alto indica l'accoglimento del doni diini, e inoltre quella particolare gioia infantile che era regola dio vita nel paradiso terrestre, ma anche la caducità di ogni bellezza terrena poichè ciò che può durare veramente esiste solo nei giardini del cielo.

Nella Bibbia il fiore è il segno della benevolenza divina, come provano le storie di Giuseppe (protovangelo di Giacomo, cap 9 ) e di Aronne (numeri 17,6 ), che parlano di una verga fiorita per volontà divina.


I colori dei fiori hanno un valore simbolico:

  • bianco: innocenza, purezza, morte

  • rosso: vitalità, sangue, passione

  • azzurro: mistero, conoscenza interiore

  • giallo: sole, calore, oro


Questa indicazione è la base di molti messaggi segreti (sia sacri che profani).

Nel Taoismo il "germogliare dei fiori d'oro" è inteso, in senso spirituale, alla più alta elevazione interiore.

<< Fiore dritto>> è la traduzione della dea azteca della fertilità (Xochiquetzal)


Edited by Matrona Malice - 29/6/2012, 10:45

Tags:
fiore,
simbolo
 
Top
0 replies since 29/6/2012, 09:21   20 views
  Share