<<La magia, scrive Agrippa,è la vera scienza, la filosofia più elevata e perfetta, in una sola parola, la perfezione ed il compimento di tutte le scienze naturali, perchè la filosofia, regolare si divide in Fisica, Matematica e Teologia... perchè non vi può essere alcuna opera perfetta di magia, e neppure di vera magia che non racchiuda tutte e tre queste facoltà (de Oc. Ph 1, 2) >> e <<chiunque vuole operare in magia è necessario che sappia e conosce la proprietà della propria anima, la sua virtù, misura, ordine e grado nella potenza dell'universo stesso (De Oc. Ph. 1, 57)>> 
 
<<La magia dunque, secondo queste frasi piene di buon senso, non è la scienza di fare l'impossibile; essa è la scienza integrale della natura, ed il miracoli che il mago compie non sono, come quelli attribuiti ai santi ed ai fondatori di religione,una violazione delle leggi della natura,ma esattamente il contrario: sono il risultato della esplicazione delle forze della natura, sono miracoli nel senso etimologico della parola, cioè semplicemente cose degne di essere mirate,non più prodigiose di qualsiasi altro fenomeno. La magia è scienza,anzi è la scienza,teorica e pratica, della natura fisica,e metafisica,umana e superumana, guadata e conosciuta sie esternamente che interiormente. (De Oc. Ph. CXXVIII, CXXIX)>>

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    Magia o filosofia occulta
     


       
    view post Posted on 6/1/2013, 02:05 by: Matrona Malice     +1   -1

    gif


    Sigillum-Dei-Aemaeth_color



    A)anello esterno
    B)galethog
    C)ottagono esterno
    D)Nomi di Dio
    E)figlie della luce
    F)figli della luce
    E)figlie delle figlie
    F)figli dei figli
    H)Il pentagramma

    Il Sigillum Dei (sigillo di Dio, o signum dei vivi , simbolo del Dio vivente, chiamato da John Dee il Sigillum Dei Aemeth ) è stato un tardo Medioevo magico schema , composto da due cerchi, un pentagramma , e tre tagoni , ed è etichettati con il nome di Dio e dei suoi angeli. Era un amuleto con la funzione magica che, secondo una delle fonti più antiche ( a href=?t=3391995#lastpost>iuratus Liber ), ha permesso il mago iniziato ad avere il potere su tutte le creature tranne Arcangeli , ma di solito solo riservata a chi può raggiungere la visione beata di Dio e degli angeli ( visionario beatifica ).
    a href="http://indirizzo_sito"> il nemico: gli angeli e il bene

    Probabilmente la più antica descrizione conosciuto e l'immagine del Sigillum Dei è il 14 ° secolo Iuratus Liber (anche sacratus Liber Liber sive sacer iuratus, o giurate Booke.) attribuito a Onorio, figlio di Euclide.
    Questo potrebbe essere stato prodotto alla fine del secolo 13 °, ma probabilmente non prima del tempo di Papa Giovanni XXII. (1316-1334).
    La descrizione del sigillo nel iuratus Liber inizia con le dimensioni del cerchio che circonda l'esterno in relazione a figure simbolo comune della tradizione cristiana
    "fare prima un cerchio il cui diametro è di tre dita, a causa della tre chiodi della croce, il Signore, o cinque dita a causa delle cinque piaghe di Cristo, o sette per i sette sacramenti, o nove per i nove ordini degli angeli, ma di solito cinque dita suffuce.
    Poi fate un secondo all'interno di questo cerchio, che sia una distanza dai primi due grani a causa delle due Tavole della Legge di Mosè, o tre grani perché delle persone della Trinità
    ".
    Il gruppo ha così creato circolare sarà a un apice di una piccola croce e da questo punto di partenza procedere da sinistra a destra 72 lettere latine, che variano nella tradizione (MS Sloane 3.853: H, T, O, E, x, o, r, a, b, a, s, la, y, q, c, i, y, s, t, a, l, g, A, A, O, N, O, s, v, L, A, R, Y, C, E, K, s, p, f, y, o, m, e, n, E, A, U, A, R, E, L, A, T, E, D, A, T, O, N, O, n, a, o, Y, L, E, P, o, t, m, a), la somma che formano il Shemhamephorasch, il nome ineffabile di Dio ("Magnum nomen Domini Semenphoras licterarum 72 "), mostrando un chiaro legame alla tradizione ebraica.
    Accanto alla fascia circolare è un pentagramma, che si concentra su un greco Tau, questo è circondat...

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    sigillo,
    Sigillum Dei Aemeth
    Comments: 0 | Views: 544Last Post by: Matrona Malice (6/1/2013, 02:05)
     

       
    view post Posted on 4/7/2012, 19:08 by: Matrona Malice     +1   -1
    Il segnatore è un guaritore tradizionale della Garfagnana (lucca) ancora diffuso nell'area fino agli anni ottanta, epoca in cui furono censiti e intervistati dallo scrittore Oscar Guidi per una ricerca poi pubblicata per la prima volta nel 1987.
    I segnatori sono esistiti anche in Lunigiana (tra liguria e toscana), mentre nella Lomellina (zona sud-occidentale della Lombardia) esisteva una figura analoga denominata segnona, che operava con metodi simili e su malattie simili, ma la tradizione sembra essere stata interrotta dalle segnone nate attorno agli anni venti-trenta.

    Concetto
    La procedura adottata dal segnatore per curare il problema del paziente, si chiama segnatura e consiste in alcuni segni (da cui il nome) fatti con la mano o con alcuni oggetti specifici sulla parte del corpo interessata dal problema, associati ad alcune formule, in genere (ma non sempre) di carattere cristiano, specifiche per le varie affezioni.
    La segnatura riguarda sia esseri umani che animali e viene eseguita per affezioni leggere o malattie non gravi, ma viene usata anche per problemi di natura più psichica; negli animali si segnano generalmente il malocchio, le verruche (soprattutto alle mammelle) e la mastite (o mammite come è nota localmente), si usa più o meno la stessa pratica usata per gli umani, ma senza formule.

    La segnatura può riguardare anche un terreno coltivato che si cerca di liberare dai parassiti delle coltivazioni.

    All'epoca della ricerca di Guidi risultavano ancora in attività 92 segnatori, dei quali 67 donne e 25 uomini, quasi tutti ultrasessantenni, distribuiti nelle seguenti località:

    • ,comune di Camporgiano (nelle località e frazioni di Cascianella, Filicaia, Poggio, Sillicano, Vitoio)

    • ,Careggine (e frazioni di Le coste, Colli di Capricchia, Porreta e Mezzana)

    • ,Castelnuovo di Garfagnana (e frazioni di Gragnanella] e Palleroso, e località di Canepaia e Piano Pieve)

    • comune di Castiglione (nelle località e frazioni di Cerageto, Chiozza e Crociale)
      ,

    • ,Fabbriche di Vallico (e frazione di Vallico Sotto)

    • ,Fosciandora (e frazioni di Ceserana, La Villa, Treppignana e Riana)

    • ,Gallicano (e frazioni di La Barca, Bolognana, Fiattone)

    • ,comune di Minucciano (nelle località e frazioni di Agliano, Gorfigliano, Verrucolette)

    • ,Molazzana (e frazioni di Eglio e Sassi)

    • ,Piazza al Serchio (e frazioni di Cortia, Nicciano, San Donnino)

    • ,Pieve Fosciana (e...

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      guaritore,
      maga,
      segnatore
    Comments: 0 | Views: 88Last Post by: Matrona Malice (4/7/2012, 19:08)
     

       
    view post Posted on 3/3/2012, 02:00 by: Matrona Malice     +1   -1
    Qui posterò solo delle frasi del testo.
    dove trovate [...] vuol dire che salto dei pezzi del brano a mia discrezione

    Pag XIII introduzione
    CITAZIONE
    Secondo Edward Taylor, Per esempio, la magia era o cattiva< religione o cattiva scienza: cattiva religione perchè non si era evoluta nella direzione del Cristianesimo; cattiva scienza perchè non si era sviluppata nella direzione della tecnologia moderna.

    Pag XIV
    CITAZIONE
    Phillips cita E. Leach: << Dapprima la scienza fu definita come la conoscenza e l'azione che si fonda sulla >>coretta>> valutazione del rapporto causa-effetto; [...] Il resto fu surpestizione.Dalla superstizione fu poi distinta la religione: [...]; il resto fu magia. Successivamente la magia fu distinta da alcuni in magia bianca (buona) e magia nera (cattiva). La magia nera, ribattezzata stregoneria, fu poi distinta dall'arte magica e cosi via >>

    Pag XV
    CITAZIONE
    :La magia manipola, la religione chiede con umiltà; la magia impiega i suoi strumenti per scopi precisi, la religione mette in risalto gli scopi in sè stessi;la magia si concentra sui bisogni privati, la religione sulle necessità della comunità; le operazione magiche tendono ad essere private (spesso svolte di notte), mentre io riti religiosi hanno luogo all'aperto, di norma durante il giorno, e sono accessibili a tutti; la magia è caratterizzata dal particolare rapporto che si instaura tra chi pratica la magia e il suo cliente, la religione da quello che si instaura tra il fondatore, guida o profeta, e i suoi seguaci. le preghiere agli dèi celesti sono normalmente pronunciate a voce alta, mentre le formule magiche indirizzate a un demone o a una divinità del mondo sotterraneo erano recitate, a quanto pare, o in silenzio o con un suono sibilato, il susurrus magicus
    [...]
    Mentre nella preghiera l'uomo cerca di indurre un essere superiore a soddisfare i suoi desideri con la persuasione, chi recita una formula magica tenta di costringere quell'entità superiore o di forzare l'esito nella direzione dei suoi propri scopi attraverso le parole precise della sua formula, alla quale attribuisce un potere innato e infallibile.Mentre nel primo caso la risposta all'invocazione dell'uomo dipende dalla volontà dell'essere superiore, nel secondo si ritiene che il vincolo che la formula magica crea nell'essere superiore sia incondizionato e tale da produrre autonomamente l'esito...

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    Arcana Mundi,
    citazioni di brani
    Comments: 0 | Views: 38Last Post by: Matrona Malice (3/3/2012, 02:00)
     

       
    view post Posted on 11/11/2011, 19:03 by: Matrona Malice     +1   -1
    di Mariana Caplan

    Viviamo in una giungla, e la vita spirituale non fa eccezione. Davvero pensiamo che solo perché qualcuno ha meditato cinque anni, o fatto yoga dieci anni, sarà meno nevrotico di un altro? Nel migliore dei casi, sarà solo un po’ più consapevole delle sue nevrosi. Appena un po’.

    È per questa ragione che ho trascorso gli ultimi quindici anni della mia vita a studiare e scrivere sull’importanza del discernimento nelle aree più insidiose del cammino spirituale – potere, sesso, illuminazione, guru, scandali, psicologia, nevrosi – nonché sulle vere motivazioni, talvolta confuse e inconsapevoli, che ci spingono su tale cammino. Io e il mio partner (lo scrittore e insegnante Marc Gafni) stiamo creando una nuova serie di libri, corsi e pratiche finalizzati a portare più chiarezza su questi temi.

    Molti anni fa, ho lavorato per un’estate in Sud Africa. Sin dall’arrivo, mi resi conto della cruda realtà: ero nel Paese con il più elevato tasso di omicidi al mondo, gli stupri erano all’ordine del giorno e metà della popolazione (uomini e donne, gay ed etero indifferentemente) era positiva all’HIV.

    Poiché grazie al mio lavoro e ai miei viaggi ho conosciuto centinaia di maestri e migliaia di praticanti spirituali, ho osservato che le nostre idee, concezioni ed esperienze spirituali si “infettano” con “contaminanti concettuali” – non ultimo un rapporto confuso e immaturo con complessi principi spirituali – sempre allo stesso modo e con la medesima facilità con cui un’invisibile e insidiosa malattia sessualmente trasmessa si diffonde.

    Le seguenti dieci categorie non vanno intese come definitive, ma solo come uno strumento per diventare consapevoli di alcune delle più comuni malattie spiritualmente trasmesse.

    1. La spiritualità “fast-food”: Coniuga la spiritualità a una cultura che celebri la velocità, il multitasking e la gratificazione istantanea, e il risultato più probabile sarà la spiritualità “fast-food”. Quest’ultima è il prodotto dell’illusione, comune e comprensibile, che la liberazione dal dolore proprio della condizione umana possa essere facile e immediata. Tuttavia, una cosa è certa: la trasformazione spirituale non si può ottenere in un batter di occhi.

    2. La finta spiritualità. La finta spiritualità consiste nella tendenza a parlare, vestirsi e comportarsi come immaginiamo farebbe una persona spirituale. È una sorta di spiritualità imitativa che mima la realizzazione spirituale, così come la finta pelle leopardata imita quella autentica.

    3. Motivazioni confuse. Benché il nostro desiderio di evolverci sia puro e genuino, spesso è contaminato da motivazioni secondarie come il desiderio di essere amati, di...

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    Tags:
    le 10 malattie spirituali
    Comments: 0 | Views: 26Last Post by: Matrona Malice (11/11/2011, 19:03)
     

       
    view post Posted on 11/11/2011, 19:00 by: Matrona Malice     +1   -1

    Letteralmente significano:
    Invocare (chiamare con preghiere o supplicando);
    Evocare (richiamare con arti magiche o con la memoria);


    Normalmente si pensa che si Evochino i demoni e si Invochino i santi o gli angeli, ma non è del tutto vero..

    La differenza tra queste 2 arti non stà nell'entità chiamata, ma dove essa si presenta... Nell'Evocazione l'entità (benigna, maligna o neutrale) si presenta e\o agisce al di fuori dell'Operatire; nel caso dell'Invocazione l'entità (benigna, maligna o neutrale) si presenta e\o agisce all'interno dell'Operatore.

    Per l'Invocazione di solito si chiamano, spiriti defunti (gli spiritisti o i medium),o le energie del Macro\Micro Cosmo (principalmente streghe e Wicca)... i credenti di tutte le Religioni che venerano una Divinità, Invocano(pregano o supplicano) il suo Aiuto,la sua Benevolenza, ecc.. (notare che non si richiede la presenza fisica della divinità,ma le sue Virtù). Questa cosa vale anche per i sottoposti delle Divinità: messaggeri, santi, allegorie, ecc..
    Anche la Meditazione è un'atto di Invocazione.

    Per l'Evocazione,quindi la richiesta di apparire e o di agire all'esterno dell'operatore.
    Di solito con quest'arte si richiamano le entità malvagie (demoni nel linguaggio cristiano), ma anche le entità benevoli (angeli o geni) e neutrali (spiritelli legati all'elemento Terra, Acqua o Aria).
    Anche il Ricordare è un'atto di Evocazione
    Nella Bibbia

    Questa distinzione è di vitale importanza durante i riti,le messe o gli incantesimi, perchè a seconda dell'energia che si richiama sbagliare a Invocare invece che Evocare (o viceversa) può causare gravi danni o la non riuscita dell'atto magico

    Esempio di Evocazione
    230719_165911530135851_100001510150457_386976_7083895_aevocazione_2

    Esempio di Invocazione
    preghiera_-_1Fotolia_196077_S



    Edited by Matrona Malice - 26/1/2013, 07:58

    Tags:
    Evocazione,
    Invocazione
    Comments: 0 | Views: 41Last Post by: Matrona Malice (11/11/2011, 19:00)
     

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