5 user(s) online
F_ACTIVE
5 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Top Members]

Last comments
1/6 8:54: francy in Libero arbitrio


Statistics
F_STATS
Generale essoterismo have:
8 articles, 2 comments

Most users ever online was 116 on 6/12/2021, 06:55


Calendar


B_PIN  
view post Posted on 22/11/2011, 17:25 by: Matrona Malice     +1   -1
Chiunque inizi a studiare rigorosamente l’esoterismo occidentale, non può fare a meno di costatare come per molti termini che ricorrono spesso nella letteratura esoterica, non venga specificato il significato che il vocabolo deve assumere nel contesto, mantenendolo invece su un livello di astrattezza generica.
Sostantivi come "esoterismo", "tradizione", "iniziazione", ecc., non sono sinonimi, ma racchiudono significati differenti.
La questione è facilmente percepibile anche ai non addetti ai lavori: basta pensare al significato di "tradizione", prima e dopo la lettura di Guénon o degli autori della "Tradizione".
A nessuno che non conosca il pensiero tradizionale verrebbe mai in mente di equiparare il termine a quello di "esoterismo".
Questo perché nella nostra cultura, ma anche nell'Immaginario, la "tradizione" è assimilabile al folklore, piuttosto che alla gnosi.

Il termine "esoterismo" ha perlomeno tre significati.
Anzitutto non è vero che sia stato usato da Aristotele per designare quelle dottrine riservate alla cerchia degli allievi.
Il termine usato dal pensatore greco era esoterikos (interno), non certamente esoterismo, espressione invece prettamente moderna coniata da Eliphas Lévi nel XIX secolo.
Sarebbe quindi più pertinente usare il termine "gnosi" o "mistica" per designare tutto ciò che abbraccia la conoscenza sovra-razionale, nell'arco di tempo che va dalla grecità alla tarda modernità.
Usando, nello stesso tempo, l'espressione "religione di mistero" per indicare quelle religioni che si ricollegano ad un fondatore mitico di origine divina, che presuppongono un'iniziazione segreta che prescinde dai vincoli di razza, di casta, o della nazionalità (culto di Dioniso, di Osiride, di Attis, di Mithra, ecc.).

Ritorniamo ai tre significati della parola "esoterismo".
In primo luogo essa indica il possesso di una "conoscenza segreta", o "scienza segreta" riservata ad un'élite che si dedica alla disciplina dell'arcano.
Successivamente, essa può designare un "luogo", un "centro" spirituale, detto esoterico, e quindi le tecniche, i mezzi adatti a raggiungerlo.
In terzo luogo il termine indica la storia delle correnti esoteriche, dei sistemi di pensiero che esprimono e rappresentano.

La parola in voga nei paesi anglosassoni per designare il terzo significato è attualmente "esotericism", vocabolo del resto difficilmente utilizzabile nei paesi ...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 133Last Post by: Matrona Malice (22/11/2011, 17:25)
 

   
view post Posted on 30/12/2013, 22:24 by: Matrona Malice     +1   -1
Studiando i miti etruschi e toscano/romagnolo per romano, è spuntata fuori la parola EUMERISMO.
L' eumerismo è un passaggio evolutivo degli stregoni e streghe, o più semplicemente dei praticanti della wicca o stregoneria, che alla loro morte o in circostanze particolari si trasformano in Spiriti protettori o lari, e da questi in dei .
Nelle mitologie italiche per cristiane esistevano, oltre gli dei, anche spiriti protettori delle più disparate cose: raccolto, partorire, vento e fulmini.

Edited by Matrona Malice - 1/1/2014, 16:13

Tags:
Eumerismo
Comments: 0 | Views: 308Last Post by: Matrona Malice (30/12/2013, 22:24)
 

   
view post Posted on 6/9/2012, 20:48 by: Matrona Malice     +1   -1
AlchemyQuincunx
Il quincunx è una forma geometrica formata da 5 punti posizionati a croce, in modo da segnare gli angoli e il centro di un ipotetico quadrato.

Quindi si potrebbe dire che il 5 sta nel 4.
Infatti in numerologia il 4 è la Natura, cioè quel "caos" formato da i 4 elementi naturali (secondo la visione occidentale), mentre il 5 può essere visto anche come il 4 più la 5°essenza, cioè quell'elemento a se stante, ma che contiene i principi attivi purificati dei 4 elementi unificati.
Con questo significato lo troviamo anche nell'arte e nell'architettura romanica\gotica con gli esempi di pavimentazione, planimetria e scultura:



In matematica il quincunx si può anche trasformare in una formula matematica che può essere disegnata in assonometria: 8a49186b2e4e92385a6cf50d47240d0e.
Partendo dal centro (word center) che ha valore 0 si inizia...
Dove la riga in alto (1 -1) si fa riferimento a Zenit (1) e Nedir (-1)
Dove la riga in basso (1 1) si fa riferimento all'asse Nord\Sud.
L'asse est\overst viene creata automaticamente poichè coincide per entrambi
Traducibile in grafica:

board+game+Mayan+spacial+concept+of+universe+from+Masks+of+the+Spirit


Questo concetto è molto importante perchè è alla base dello Spazio (concetto che crea la nostra percezione percepita dai 5 sensi fisici e insieme a quello di Tempo percepiti con i 4 sensi mentali, crea quella che noi chiamiamo REALTà),cioè l'ambiente dove è collocato un oggetto.
Per spiegarmi meglio se sostituiamo alla immagine sottostante le lettere X, Y, e Z con esempi:

  • Nord,Est,Zenit

  • Nord,Ovest,Zenit

  • Sud, Ovest,Zenit

  • Sud, Est,Zenit

  • Sud,Ovest, Nadir

  • Sud,Est,Nadir

  • Nord,Est,Nadir

  • Nord,Ovest,Nadir

Ecco che abbiamo 8 dimensioni spaziali con centro il Word Center il nostro mondo.

jpg



Il quincunx se ha i punti uniti tra di loro si...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 1,030Last Post by: Matrona Malice (6/9/2012, 20:48)
 


   
view post Posted on 11/11/2011, 20:02 by: Matrona Malice     +1   -1
il fondatore di un gruppo di fb (Ave satanas: satanismo spirituale) ha dato questo concetto di Libero arbitrio visto da 2 punti di vista opposti

CITAZIONE
il significato di libero arbitrio del cristianesimo è profondamente diverso da quello del Satanismo Spirituale. Nel cristianesimo il libero arbitrio è ciò che viene dato ad ogni uomo, ma che se esercitato porta all'allontanamento da Dio, e quindi è il male. Indi per cui chi agisce liberamente senza dar conto a nessuno va contro Dio, e per essere cristiani bisogna rinunciare alla libertà (semplice deduzione logica, ma questo non ve lo insegnano nelle scuole). Nel Satanismo Spirituale, invece, il libero arbitrio è un diritto che DEVE essere esercitato, per essere realmente Satanisti, e quindi per aver colto fino in fondo la nostra filosofia di vita. Essere liberi però non è un diritto solo nostro, ma di tutti, quindi non si può danneggiare un uomo se egli non ha danneggiato noi, poiché andremmo contro la sua libertà senza che lui sia andato contro la nostra. Noi siamo solo seguaci di una filosofia, che è stata dapprima diffusa tra gli dei originali: loro ragionano così, e noi avvicinandoci al divino facciamo nostro questo modo di vivere. ;)

Comments: 2 | Views: 105Last Post by: francy (1/6/2013, 08:54)
 

   
view post Posted on 11/11/2011, 19:00 by: Matrona Malice     +1   -1
in questo totic vorrei postare un mio pensiero, una mia "sega mentale" come si direbbe :D
Non userò i nomi, ma solo i simboli, per facilitare la lettura

img03611


questo simbolo è summa dei 7 pianeti esoterici, mentre i pianeti astronomici sono 9.
simbolo_sole_a Sole
simbolo_luna_a Luna
simbolo_mercurio_a Mercurio
simbolo_venere_a Venere
simbolo_marte_a Marte
simbolo_giove_a Giove
simbolo_saturno_a Saturno

Si può notare con facilità la simbolo_luna_a che possiede la parte alta insieme alla freccia di simbolo_marte_a.
In sovrapposizione troviamo la sfera di simbolo_marte_a con quelle di simbolo_venere_a e simbolo_sole_a.
Notare che simbolo_luna_a e simbolo_venere_a, unite insieme formano simbolo_mercurio_a.
Con la parte...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 1,346Last Post by: Matrona Malice (11/11/2011, 19:00)
 

   
view post Posted on 9/11/2011, 20:49 by: Matrona Malice     +1   -1
...

Read the whole post...

CristianiMonisti

unica unità, macchina fornita di mente, volontà e azione

DuistiCorpoAnima
TradizionalistiCorpoAnimaSpirito
Secondo il principio del 4CorpoOmbra

Anima Umana

Spirito divino
Secondo il principio del 5CorpoOmbraAnima AnimaleAnima UmanaSpritio
Secondo il principio del 6CorpoOmbraKarma (elemento passionale)Anima AnimaleAnima UmanaSpritio
tradizione indiana
o Teosofica
Secondo il principio del 7Sthula Sharira (corpo materiale)Linga Sharia (ombra)Prana (Volontà)Kama (passioni)Manas (mente)

Buddhi (Anima)

Atma (spirito)
Manas
Comments: 0 | Views: 39Last Post by: Matrona Malice (9/11/2011, 20:49)
 

   
view post Posted on 2/11/2011, 20:32 by: Matrona Malice     +1   -1
Kuji-Kiri è un'antica e segreta arte orientale, pressochè dimenticata. L'arte dei 9 segni che sono 9 mudra. Era una pratica esoterica che univa respirazione, posizioni del corpo, visualizzazione e astrazione. Le mani avevano un'importanza fondamentale, il tutto portava ad armonizzare l'atteggiamento mentalecon l'azione vera e propria non seguendo la logica ma l'intuizione, ciò porta al pensiero-non pensiero che si manifesta nell'"agire senza agire" caratteristico dello Zen.

rin2
1° segno Rin: al suo interno compaio idee di Vaso, Bocca,Pietra...Il Vaso appare connesso all'Energia Psichica, la Bocca indica il Respiro e la Pietra il Confine, cioè un limite superato il quale si aprono nuove possibilità per Spirito e Corpo. Rin apre la via alle energie segrete, era collegato con l'elemento Terra e rappresentabile dal colore Giallo. Segno dispensatore di energia, l'Animale a cui è collegato è il Serpente.
kyo2
2° segno Pyo: serve a dirigere a volontà la forza chiamata dal segno Rin, nei punti in cui si riteneva fosse più necesaria. Pyo è associato all'elemento Acqua e al Colore Bianco. Veniva anche definito come "L'Arma Formata dalle Mani" o "La Mano che si muta in Scure".
toh2
3° segno To: significa Combattimento, Competizione, ma anche Porta inteso cioè come varco da superare per operare in uno "stato diverso" di coscienza. Viene collegato al Leone, all'Elemento Fuoco, è la concretizzazione della Forza.
sha2
4° segno Sha: significa "Persona", "Colui Che", indica cioè la persona che compie una determinata azione. Ha il significato di Leone Interno a differenza di To che era leone esterno. Viene collegato all'Elemento Aria e al Colore Grigio. Questa posizione a differenza delle precedenti, non fa ricorso solo alle proprie energie ma utilizza il plesso solare come "ricettore" del Prana. Sha quindi è Colui Che Agisce.
Comments: 0 | Views: 155Last Post by: Matrona Malice (2/11/2011, 20:32)
 

Search: