Kuji kiri

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 2/11/2011, 20:32     +1   -1




Kuji-Kiri è un'antica e segreta arte orientale, pressochè dimenticata. L'arte dei 9 segni che sono 9 mudra. Era una pratica esoterica che univa respirazione, posizioni del corpo, visualizzazione e astrazione. Le mani avevano un'importanza fondamentale, il tutto portava ad armonizzare l'atteggiamento mentalecon l'azione vera e propria non seguendo la logica ma l'intuizione, ciò porta al pensiero-non pensiero che si manifesta nell'"agire senza agire" caratteristico dello Zen.

rin2
1° segno Rin: al suo interno compaio idee di Vaso, Bocca,Pietra...Il Vaso appare connesso all'Energia Psichica, la Bocca indica il Respiro e la Pietra il Confine, cioè un limite superato il quale si aprono nuove possibilità per Spirito e Corpo. Rin apre la via alle energie segrete, era collegato con l'elemento Terra e rappresentabile dal colore Giallo. Segno dispensatore di energia, l'Animale a cui è collegato è il Serpente.
kyo2
2° segno Pyo: serve a dirigere a volontà la forza chiamata dal segno Rin, nei punti in cui si riteneva fosse più necesaria. Pyo è associato all'elemento Acqua e al Colore Bianco. Veniva anche definito come "L'Arma Formata dalle Mani" o "La Mano che si muta in Scure".
toh2
3° segno To: significa Combattimento, Competizione, ma anche Porta inteso cioè come varco da superare per operare in uno "stato diverso" di coscienza. Viene collegato al Leone, all'Elemento Fuoco, è la concretizzazione della Forza.
sha2
4° segno Sha: significa "Persona", "Colui Che", indica cioè la persona che compie una determinata azione. Ha il significato di Leone Interno a differenza di To che era leone esterno. Viene collegato all'Elemento Aria e al Colore Grigio. Questa posizione a differenza delle precedenti, non fa ricorso solo alle proprie energie ma utilizza il plesso solare come "ricettore" del Prana. Sha quindi è Colui Che Agisce.
kai2
5° segno Kai: significa Piano, Strategia. Per piano intendevano "la capacità di misurare ciò che porterà il giorno" cioè premonizione. Anche questo segno è collegato all'elemento Acqua ed è strettamente collegato al punto Hara nel corpo. Kai era dunque il Piano, la stategia per prevedere il futuro, la capacità di prendere decisioni rapide anche in situazioni critiche
jin2
6° segno Jin: significa "Fondazione", " Concretizzazione". Collegato con l'elemento Aria e il colore Azzurro Chiaro, anche se in alcuni testi viene attribuito il Verde. Veniva collegato alla faringe. Si collegava all'idea di Mente nel senso di poter intuire le intenzioni dell'avversario. Comprendo cosa fa il mio avversario perchè divento il mio avversario. Fondazione e Concretizzazione, perchè concretizza il segno precedente.
retsu2
7° segno Retsu: significa Morte. Il significato è di Spada Simbolica, la Lama che taglia il proprio Io per penetrare al centro della Coscienza. Collegato al Terzo Occhio, dà la capacità di mutare gli schemi di pensiero, di aumentare il proprio magnetismo e poter così imporsi anche nei confronti di un "avversario".
zai2
.8° segno Zai: significa Ricongiungersi ed è collegato all'elemento Terra. La posizione Zai serve per annullare la propria individualità e ricongiungersi "all' Universo", al "Tutto", è un segno che va molto in profondità, che scava nell'interiorità
zen2
9° segno Zen: significa La Via. Era collegata all'idea di Ombra, di Esterno, ma inteso come capacità di agire direttamente sulla propria Aura, senza intermediazioni. E' la posizione del Mistero, per acquisire la Segreta Conoscenza. Infatti viene detto di questo segno: " di questo segno non bisogna parlarne".


Edited by Matrona Malice - 5/11/2011, 03:12
 
Top
0 replies since 2/11/2011, 20:32   155 views
  Share