Un Mondo Accanto

Grimorium Honorii Magni

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 25/4/2011, 10:40     +1   -1






Il libro giurate di Onorio, o Liber Juratus (anche Liber Sacer / Sacratus / Consecratus o Grimorio di Onorio) è un grimoiro medievale presumibilmente scritto da Onorio di Tebe. La sua data di composizione è incerta, ma è indicata come Liber Sacer nel XIII secolo.

Hartlieb Johannes (1456) lo menziona come uno dei libri usati in negromanzia. Il più antico manoscritto conservato risale al XIV secolo. Il libro è uno dei più antichi grimori medievali esistenti, nonché uno dei più influenti.

E' presumibilmente il prodotto di un convegno di maghi che decisero di condensare tutte le loro conoscenze in un unico volume. In 93 capitoli, copre una grande varietà di argomenti, da come salvare la tua anima dal purgatorio, alla cattura dei ladri o alla ricerca di tesori. Ha molte istruzioni su come evocare e comandare i demoni. Come molti grimori, ha lunghe dissertazioni per il corretto funzionamento e le guarnizioni da utilizzare.

Il libro può essere classificato come un "salomonico Grimoire" per il suo pesante uso di poteri angelici e tenute come quelli trovati in La Chiave di Salomone maggiore.

Edited by demon quaid - 27/12/2016, 20:55
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 12:03     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Altre informazioni


image



Un grimorio assai noto è il cosiddetto Grimorio di Papa Onorio, attribuito al papa Onorio III.
Se è risaputo che moltissimi chierici e persino vescovi e papi praticarono la magia, spesso confusa con le pratiche religiose più superstiziose (ad esempio la leggenda medievale attribuisce a papa Silvestro pratiche di stregoneria), il grimorio di papa Onorio è in realtà un falso moderno.
Il materiale sarebbe infatti del 1500, ma pubblicato solo nel 1629, in latino. Fu il più aspramente combattuto dalla Chiesa in parte per i sacrifici di sangue che consigliava, in parte perché mescolava elementi cristiani ad elementi di magia nera, connubio ritenuto particolarmente pericoloso e blasfemo.
L'intestazione dà al Grimorio la forma di una bolla papale, emessa da Onorio III il Grande, che cominciò il suo pontificato nel 1216, succedendo a Innocenzo III. In realtà quel papa non fu affatto dedito alla magia; semmai è ricordato come un pontefice piuttosto debole, incapace di lottare contro l'impero; è invece probabile che si riferisca ad Onorio II, l'antipapa, che fu nominato nel 1061.
Dopo le solite indicazioni per la preparazione dell'evocatore, cioè digiuno, applicazione costante, preparazione del luogo, ecc., si è pronti per la Grande Invocazione agli spiriti. La differenza di questo Grimorio rispetto ai precedenti è che gli spiriti evocati non sono genericamente demoni che nulla hanno a che vedere col Lucifero del Vangelo, ma specificamente gli angeli ribelli al volere di Dio, nonché è previsto l'uso dei salmi, di parti dei Vangeli e di invocazioni a Cristo ed alla Madonna usate per chiamare i diavoli. La Chiesa dell'epoca deve aver trovato la cosa blasfema in modo ripugnante e si è preoccupata di distruggere più copie possibile dei manoscritti dell'opera. Il testo più antico tra gli originali sopravvissuti è datato 1670.
 
Top
Matrona Malice
view post Posted on 25/4/2011, 12:10     +1   -1




è molto più bella la tua di immagine del grimorio di Papa Onorio.. :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
2 replies since 25/4/2011, 10:40   1502 views
  Share