Iniziazione dei pianeti

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 11/11/2011, 19:00 by: Matrona Malice     +1   -1




in questo totic vorrei postare un mio pensiero, una mia "sega mentale" come si direbbe :D
Non userò i nomi, ma solo i simboli, per facilitare la lettura

img03611


questo simbolo è summa dei 7 pianeti esoterici, mentre i pianeti astronomici sono 9.
simbolo_sole_a Sole
simbolo_luna_a Luna
simbolo_mercurio_a Mercurio
simbolo_venere_a Venere
simbolo_marte_a Marte
simbolo_giove_a Giove
simbolo_saturno_a Saturno

Si può notare con facilità la simbolo_luna_a che possiede la parte alta insieme alla freccia di simbolo_marte_a.
In sovrapposizione troviamo la sfera di simbolo_marte_a con quelle di simbolo_venere_a e simbolo_sole_a.
Notare che simbolo_luna_a e simbolo_venere_a, unite insieme formano simbolo_mercurio_a.
Con la parte "fissa", cioè la croce di simbolo_venere_a, si ricava la parte "fissa" di simbolo_saturno_a che si "trasmuta" in simbolo_giove_a.

Ora vorrei spiegarvi perchè questo simbolo lo ritengo "iniziatico".

Potrei spiegarvelo in maniera alchemica o esoterica, ma per comprendere affondo questo pensiero bisognerebbe che il lettore avesse almeno una base di alchimia o esoterismo, per cui vorrei iniziare a spiegarlo in modo Cattolico,collegandomi con la Genesi della Bibbia.

Genesi 1:3 - 5
E Dio diceva: “Si faccia luce”. Quindi si fece luce. Dopo ciò Dio vide che la luce era buona, e Dio operò una divisione fra la luce e le tenebre. E Dio chiamava la luce Giorno, ma chiamò le tenebre Notte. E si faceva sera e si faceva mattina, un primo giorno.

Come si vede dal Chaos primordiale Egli generò la Luce dalle Tenebre e li suddivise in Giorno e Notte.
I simboli che rappresentano il giorno e la notte sono: simbolo_sole_a e simbolo_luna_a.

Questo è molto importante, perchè rappresenta il primo dualismo,la prima scissione dell'Unità.
Da 1 a 2

Al 5° giorno Egli completò la sua Opera di Creazione e visto che era cosa buona, cioè aveva portato l'Equilibrio: tra 2 componenti tra di loro contrari e opposti; diviso il Chaos primordiale in 4 elementi che si uniscono e si respingono in una danza ancora oggi esistente, ma lo spiegherò meglio più avanti.
Al 6° giorno Egli decise di porre un "guardiano" in questo "giardino" e lo creò della stessa Natura del "giardino", ma a immagine e somiglianza di Esso.
Questo "guardiano" doveva fungere da anello di collegamento tra il Cielo (Divino\archetipo) e la Terra (il giardino fisico) poichè fatto di entrambe le materie.
In magia questa "Legge" la troviamo dappertutto perchè non si possono unire 2 opposti senza averli resi più simili o con un intermediario: basti pensare all'unione con Fuoco e Acqua, impossibile senza l'Aria, o l'unione Aria e Terra,impossibile senza l'Acqua, poichè di "gradazioni" diverse di densità fisica\energetica.
in alchimia l'unione del Mercurio con lo Zolfo è impossibile senza il Sale...

Genesi 2: 7 -8
7 E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente. 8 Inoltre, Geova Dio piantò un giardino in Eden, verso oriente, e vi pose l’uomo che aveva formato.

Genesi 1: 26 - 27
26 E Dio proseguì, dicendo: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza, e tengano sottoposti i pesci del mare e le creature volatili dei cieli e gli animali domestici e tutta la terra e ogni animale che si muove sopra la terra”. 27 E Dio creava l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; lo creò maschio e femmina.

img04011rebis



Come si vede nella immagine Adam (in ebraico: אָדָם in arabo: آدم, ʾĀdam significa "della terra rossa", questo in alchimia ha un grande valore...) è formato non solo dal simbolo di simbolo_venere_a e simbolo_marte_a, ma anche da simbolo_sole_a e simbolo_luna_a.
Questo è molto importante perchè non solo vi è un'unione Terrena, ma anche Animosa, cioè duale nel corpo e nell'anima.
In alchimia si trova sotto forma di Rebis e quello più famoso è quello di Basilio Valentino nel suo trattato sull'Azot...

Nella Creazione Egli suddivise il Cielo (Fuoco) dall'Acqua e da quest'ultima la Terra... Naturalmente l'Aria è il rimescolamento dei Vapori: la "Fissazione" del Cielo e la "Volatilizzazione" dell'Acqua, ma non perdiamoci in chiacchiere alchemiche ora...

Genesi 18 - 22
18 E Geova Dio proseguì, dicendo: “Non è bene che l’uomo stia solo. Gli farò un aiuto, come suo complemento”. 19 Ora Geova Dio formava dal suolo ogni bestia selvaggia del campo e ogni creatura volatile dei cieli, e le conduceva all’uomo per vedere come avrebbe chiamato ciascuna; e in qualunque modo l’uomo la chiamasse — ciascun’anima vivente — quello era il suo nome. 20 L’uomo dava dunque i nomi a tutti gli animali domestici e alle creature volatili dei cieli e a ogni bestia selvaggia del campo, ma per l’uomo non si trovava un aiuto come suo complemento. 21 Perciò Geova Dio fece cadere sull’uomo un profondo sonno e, mentre dormiva, prese una delle sue costole e chiuse quindi la carne sul posto d’essa. 22 E Geova Dio edificava dalla costola che aveva preso dall’uomo una donna e la conduceva all’uomo.

Qui si vede la Volontà di Egli di non lasciare solo la sua creatura e dopo vari tentativi decise di scindere Adam, in modo che avesse un suo pari, come tutti gli altri esseri dotati di anima...

img04111



Qui avviene la prima divisione dell'insieme (Adam) in 2 fattori contrari: Adamo e Eva; ma la divisione non avviene solo in maniera Fisica, ma anche nell'anima, in cui Eva acquistò le caratteristiche della simbolo_luna_a e Adamo quelle del simbolo_sole_a.

la cosa interessante è la creazione del simbolo_mercurio_a come simbolo di Eva.
Questo da un punto di vista alchemico è molto importante, poichè il Mercurio è legato al Rebis come sua parte "femminile", mentre lo Zolfo come sua parte "maschile".
noltre è da notare che prima del cristianesimo erano le donne a detenere la Conoscenza. Sibille e profetesse non erano inferiori a gli auguri o profeti, ma torniamo a noi...

All'inizio vi dissi che simbolo_venere_a si lega a simbolo_saturno_a tramite la loro parte "Fissa" che è rappresentata dalla Croce.
La Croce è simbolo dei 4 elementi atomici (non divisibili): Fuoco, Aria, Acqua e Terra.
Ho sempre supposto che la "croce" che si trovino in 3 dei 7 pianeti rappresenti la parte "fissa",che insieme alla parte "volatile", compongono il simbolo planetare.
Adamo è collegabile con l'elemento Fuoco e Terra:simbolo_marte_a come rappresentazione negativa e indomabile (come il Dio Ares e come Pianeta governatore dei segni zodiacali Scorpione, Capricorno e Ariete) e simbolo_sole_a come rappresentazione positiva e regale (come il divino Apollo e come il Pianeta governatore dei segni zodiacali Leone e Ariete).
Eva è collegabile con l'Acqua e Aria: simbolo_venere_a (come la dea Aprodite e il pianeta che governa i segni zodiacale del Toro e Bilancia) e simbolo_luna_a (come la dea Artemide\Selene e il Pianeta che domina i segni zodiacali del Cancro).

Questo significa che Eva è collegata di più alla Acqua (concretezza), alla Natura e alla fecondità, mentre Adamo al Cielo e al spirituale, alla mentalità.

L'unione fisica\mentale tra uomo e la donna genera la possibilità di procreare, cioè creare delleloro copie secondo Natura.
In alchimia quest'unione fisica del Mercurio con lo Zolfo si chiama "Matrimonio" e serve per "procreare il Rebis
Anche in magia e in tutte le arti esoteriche ed essoteriche si ricerca questo "matrimonio", poichè questa unione genera l'Equilibrio, dote insostituibile per la continuità fisica e mentale di ogni essere dotato di Anima.

Genesi 3: 1- 5
1 Ora il serpente mostrò d’essere il più cauto di tutte le bestie selvagge del campo che Geova Dio aveva fatto. Diceva dunque alla donna: “È realmente così che Dio ha detto, che non dovete mangiare di ogni albero del giardino?” 2 A ciò la donna disse al serpente: “Del frutto degli alberi del giardino possiamo mangiare. 3 Ma in quanto a [mangiare] del frutto dell’albero che è nel mezzo del giardino, Dio ha detto: ‘Non ne dovete mangiare, no, non lo dovete toccare affinché non moriate’”. 4 A ciò il serpente disse alla donna: “Positivamente non morirete. 5 Poiché Dio sa che nel medesimo giorno in cui ne mangerete i vostri occhi davvero si apriranno e voi sarete davvero simili a Dio, conoscendo il bene e il male”.

img04210



Ecco che subentra un nuovo evento.. il "serpente" convince Eva a commettere un'azione contro il volere del Dio, con la promessa della "CONOSCENZA".
Questo e molti altri eventi di questa storia risultano essere punti "cardine" per aprire quella "porta" che è il nostro essere...

Ho letto molte interpretazioni di questo fatto.. quella che mi sono fatta io è che questa "conoscenza" non è nient'altro che la presa di coscenza di sè.. il comprendere che cosa e come siamo fatti...

Genesi 3 7-11
7 Quindi gli occhi di entrambi si aprirono e cominciarono ad accorgersi di essere nudi. Perciò cucirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture per coprirsi i lombi.
8 Udirono poi la voce di Geova Dio che camminava nel giardino verso l’ora del giorno in cui soffia la brezza, e l’uomo e sua moglie andarono a nascondersi dalla faccia di Geova Dio fra gli alberi del giardino. 9 E Geova Dio chiamava l’uomo, dicendogli: “Dove sei?” 10 Infine egli disse: “Ho udito la tua voce nel giardino, ma ho avuto timore perché ero nudo e perciò mi sono nascosto”. 11 Allora disse: “Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?”


L'essere perfetto diviso in 2 (Adamo ed Eva) prende coscienza di ciò che è... come un bambino che mette mano per la prima volta al proprio membro spinto dall'eccitazione o una ragazza pervasa dal primo inspiegabile sentimento di passione...
Adamo ed Eva hanno compreso la loro forma Naturale...

Tempo indietro lessi un passo esoterico in cui si paragonava questo atto alla conoscenza del proprio io interiore... o alla caduta nell'inferno dei Vizi Capitali... cioè alla comprensione di essere e commettere peccati.
Mi spiego... tutti involontariamente commettiamo tutti questi peccati, ma diventiamo adulti e di purifichiamo nel momento in cui prendiamo Coscienza di questo fatto e ne mettiamo rimedio, come appunto Adamo ed Eva avevano compreso di essere nudi e
hanno compiuto l'azione di coprirsi.

Ma credo che sia paragonabile anche al passaggio da bambino ad adolescente, e non solo fisicamente (istinti animali) ma anche mentalmente... perchè essendo privi del concetti di BENE e MALE, si è anche privi del concetto di Giusto e Sbagliato, di Positivo e Negativo, si è privi della capacità di riconoscere i sentimenti Felici e Tristi e tutte le varie sfumature che l'essere umano riesce a creare...
Cioè,essere privi del concetto di Bene e Male,nonostante sia del tutto personale e inimitabile tra persona e persona, significa essere solo dei BAMBINI: quei esseri privi di Conoscenza Interna (il Sè, mente, ragione, anima, ecc...) ed Esterna (Natura,esperienze di vita, ecc..).

Quindi commettendo l'atto proibito Adamo ed Eva diventano adulti,cioè in grado di decidere da soli, quindi Dio non serve più.
Questo è anche il problema di molti adolescenti che passando per questo momento si sentono già adulti,ma che non lo sono, e per questo si ribellano alle proprie famiglie ed autorità.
diventando adulti si perde la parte più "eterica" che è quella che collega Egli al Guardiano, cioè simbolo_luna_a e simbolo_sole_a, e rimane solo la parte "fisica" e materiale,la parte Razionale e Animale, cioè simbolo_venere_a e simbolo_marte_a.

Una mia constatazione è che molti di noi trovavano "felice e semplice" lo stato di bambini.. privi di qualsiasi preoccupazione!

Per punizione Egli cacciò dal Paradiso Adamo ed Eva... lasciandoli Mortali.

Genesi 3: 22 - 24

22 E Geova Dio proseguì, dicendo: “Ecco, l’uomo è divenuto simile a uno di noi conoscendo il bene e il male, e ora perché non stenda la mano e realmente prenda anche [del frutto] dell’albero della vita e mangi e viva a tempo indefinito, . . .” 23 Allora Geova Dio lo mandò fuori del giardino di Eden, perché coltivasse il suolo dal quale era stato tratto. 24 E così cacciò l’uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiammeggiante lama di una spada che roteava continuamente per custodire la via dell’albero della vita.

Crescendo non solo si acquisisce consapevolezza di Sè e delle proprie facoltà mentali,ma si inizia anche a conoscere e comprendere ciò che ci circonda, e qui entrano in scena simbolo_saturno_a come simbolo di conoscenza esteriore e simbolo_giove_a ed interiore...
Naturalmente non c'è bisogno che ripeta che tutto è una mia idea

img04510



Ma ora voglio spiegarvi perchè penso che in questa summa il simbolo di Giove e Saturno rappresentano l'esterno e l'interno.

Crono nel mito fu colui che divise il Cielo dalla Terra, consentendo così la nascita dei suoi fratelli e sorelle e l'inizio della vita sulla Terra, e in contemporanea anche al Tempo, mettendo in moto il lavoro delle Moire in un perpetuo ciclo di putrefazione e nascita.
Apprendere questo stato della Natura significa anche apprendere il proprio stato di Mortali e i propri limiti fisici.
Con crono siamo legati al fattore Tempo e per causa ed effetto anche allo Spazio, e queste sono i fattori base della Mente.
Senza di questi 2 fattori congiunti e opposti non si potrebbe analizzare tutte le informazioni che rilasciano i 5 sensi e nemmeno collocarli nell'archivio che è la Memoria... per questo la collego con la Conoscenza Esterna, cioè tutta quella conoscenza che deriva dall'esterno dell'uomo

Giove è simbolo di saggezza, ma come la raffigurazione greca del dio, non è solo divino ma anche umano.
In tutte le mitologie quella greca è di sicura anche quella più psicologica, poichè ogni divinità non solo ha caratteristiche divine,ma anche quelle che li rendono "umani", che sono paragonabili alle vicende psicologiche: alcuni esempi sono lo stesso libidinoso e saggio Zeus e la sua invidiosa e irosa moglie Era; le due facce della guerra con Ares per quella "animalesca" ed Atena per quella intelligente e pianificata; il famosissimo mito di Persefone\Kore ci rivela una via iniziatica; ecc...

Per quanto riguarda Urano, raffigurazione del cielo primordiale, non userò il simbolo simbolo_urano_a che rappresenta il pianeta,ma l'insieme di simbolo_sole_a e simbolo_luna_a che sono gli astri principali del Cielo primordiale.
Non a caso i Titani, figli di Urano, risiedono nei pianeti.

Hai tempi del mito Urano (il Cielo,) e Gaia (la Terra) generarono i Titani che presero dimora nei pianeti

Teia o Tia e Iperione, a capo del Sole, che presiedevano alla luce;
Dione e Crio a capo di Marte, che presiedevano alla crescita;
Meti e Ceo a capo del pianeta Mercurio, che presiedevano alla saggezza;
Teti e Oceano a capo di Venere, che presiedevano all'amore;
Rea e Crono a capo del pianeta Saturno, che presiedevano alla pace.
Vi è poi Giapeto, progenitore della razza umana e padre di Atlante, Epimeteo e Prometeo.

Essi avevano anche le loro funzioni:
Ceo - Il titano della saggezza.
Crio - Il titano della forza e della potenza.
Crono - Il titano del tempo (e re dei Titani).
Gaia - La titanessa della terra.
Giapeto - Il titano della mortalità.
Oceano - Il titano dei fiumi.
Iperione - Il titano della vigilanza e dell'osservanza.
Mnemosyne - La titanessa dei ricordi.
Febe - La titanessa dell'oscurità.
Rea - La titanessa regina dei Titani.
Teti - La titanessa dei fiumi.
Teia - La titanessa della vista e della luce.
Temi - La titanessa di giustizia.

Nella mitologia greca quindi ci sono 3 sovrani che si alternano sul trono: Giove (conoscenza umana, accademica, di vita... Esterna); Crono (conoscenza spirituale, esoterica,... Interna); Urano (conoscenza cerimoniale come direbbe Agrippa, dell'anima... Archetipa);

img03611



Ora però affrontiamo questo simbolo in maniera più esoterica...

img04910


img04710



Non posso dire con esattezza se quello che stò per scrivere corrisponda a verità, poichè le mie conoscenze sono ancora limitate, e non soffro di Superbia, ma mi limito solo a dire cosa penso in questo periodo della mia vita e percorso...

Una persona tende sempre verso il perfezionamento di sè, ma senza la Volontà questo non si può completare...
Molte persone a causa di quelli che Aristotile definisce "gli abiti del male", si fermano o inciampano in questo percorso...

Il primo passo che una persona deve compiere per "arrivare" è apprendere la Conoscenza (2) il simbolo_saturno_a e simbolo_giove_a.
In poche parole deve diventare adulto, conoscere ciò che è l'esterno di Sè fisico e l'interno del Sè fisico...
questa conoscenza si ottiene non solo andando a scuola in età adolescenziale, ma continuando anche nell'età adulta, tramite la ricerca in tutti i campi: Essoterici ed Esoterici

esoterismo e essoterismo (rispettivamente, dal greco esoterixos interno, segreto, e dal gr. exoreticos, esterno, pubblico), termini usati per indicare, rispettivamente, il carattere segreto, riservato e iniziatico, e quello pubblico, di movimenti, scuole, dottrine ecc.



Questa acquisizione di Conoscenza non ha mai fine, poichè chi si crede Arrivato,non è altro che colui che commette "Superbia" .

Il secondo passo in contemporanea del primo è la comprensione del proprio opposto (3): per le Femmine è simbolo_marte_a, mentre per i Maschi è simbolo_venere_a.
Questo ritrovamento del proprio opposto e la loro riunificazione è molto importante perchè rende Equilibrati,infatti una cosa che tende solo da un lato non può aspirare al titolo di "completo"!?

Se volessimo fare un paragone simbolo_saturno_a e simbolo_giove_a sono la base, la nostra "mente" di questo nostro nuovo Adam, mentre simbolo_venere_a e simbolo_marte_a ne sono il "corpo".

Un'essere che unisce in sè il Maschio e la Femmina è il Rebis, di cui ne abbiamo già parlato, a questo stato raggiunto, si è completi non solo mentalmente , ma anche fisicamente, ma non totalmente, perchè vi è bisogno anche dell'unione di simbolo_luna_a esimbolo_sole_a.
L'adam, quindi è la Perfezione in 3 "livelli": corpo (fisica, chimica, materie meccaniche, ecc..), mente (Arti umanistiche ed Essoteriche) e anima (arti teologiche, Fede, Esoteriche); anche in alchimia esiste un essere completo al pari di Adam,ed esso era Ermete Trimegisto, cioè colui che fù completo (grande) nei tre magisteri del Macro e Micro cosmo (corpo mente e anima).

Edited by Matrona Malice - 31/12/2013, 11:43
 
Top
0 replies since 11/11/2011, 18:59   1347 views
  Share