12\11\2011, i primi errori

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 12/11/2011, 20:59     +1   -1




Oggi ho fatto la mia prima distillazione, risultato? un autentico disastro,ma ne sono felice dopo tutto.

Dopo aver montato tutto il set Io il Red, il Sac e il Tempo,i miei amici con cui ho iniziato questo percorso di pratica,abbiamo acceso il fuoco, e qui è avvenuto il primo problema,mi sono resa conto che il fuoco va ben calcolato, perchè troppo fa bollire l'acqua prima, ma non ti mostra il momento adatto in cui si dovrebbe abbassare la fiamma.
Con un esempio pratico, quando si fa il ragu alla bolognese, dopo aver messo tutti gli ingredienti, si deve far bollire per poi abbassare la fiamma per far sobbollire, in modo che continui a cuocere per le ore necessarie alla cottura, ma senza abbassarsi di temperatura; il problema con la distillazione è l'incapacità di vedere quando inizia a bollire l'acqua per potersi regolare poi con l'abbassamento della fiamma.
Il maestro ci aveva detto che un indicatore di bollore era che quando appariva la condensa all'inizio del refrigeratore (la parte in vetro dove circola l'acqua per il raffreddamento), ma con la fiamma troppo alta all'inizio ciò non è visibile.
Per capire se la fiamma è troppo alta,si deve guardare l'estremità del Refrigeratore e vedere se "fuma",cioè esce del fumo: se ciò avviene allora è troppo alta!
A me è capitato, ma ingenuamente pensavo che fosse per via della bassa temperatura, visto che avevamo iniziato tardi (16.30 circa e bloccato intorno alle 19.00),poichè anch'io "fumavo"! XD
Questa temperatura troppo alta a portato al secondo problema, cioè i tubicini di plastica che avevamo usato per far entrare e uscire l'acqua per il refigeramento si sono allargati per via del calore che si era formato nel refrigeratore, e sono usciti dalla sede.
Non vi dico il lago che abbiamo fatto in giardino XD


Comunque per la prossima volta ci siamo già seganti alcune cose da fare...guarnizioni per i tubicini e di sicuro un secchio più grande per raccogliere l'acqua in uscita,poichè è uno spreco buttarla, anche se finiva dentro alle piantine ...

 
Top
0 replies since 12/11/2011, 20:59   26 views
  Share