Il Vino e la suddivisione del Caos

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 14/3/2012, 09:53     +1   -1




Caos (Cosmogonia) - Concetto riferito al mito della creazione nella cultura greca antica.
Materia primigena - stato antecedente alla creazione secondo alcune cosmogonie
Cosmologia - lo stato primordiale dal quale si è originato il cosmo
Caos - concetto riferito alla tendenza al disordine (entropia) dei sistemi fisici
Caos - concetto fisico riferito al disordine ed antitetico a quello di ordine



La parola in ebraico Tohu (caos) nella Bibbia ebraica fa riferimento alla forma della Terra prima che dio vi metesse ordine.
In epoca moderna, dopo la venuta di Dio e il Suo ordine, si può ritrovare ancora questo caos, anche se in forma minore, come ad esempio il Vino.

Per chi segue l'alchimia e\o la spagiria, il Vino è denominato Caos, poichè al suo interno troviamo i 4 principi Naturali (Fuoco, Aria, Acqua e Terra) mischiati e confusi tra di loro, in modo che non si possano scorgere questi principi in maniera Pura, ma sempre "sporcati" dai rispettivi fratelli.

In queste 2 Arti, il Vino non è solo quello d'uva, cioè quello comune che troviamo sulla nostra tavola ogni volta che mangiamo, ma sono tutti quei liquidi fermentati.
Infatti le tipologie di Vini che possiamo trovare sono:

  1. il Vino d'uva.

  2. il Vino delle Piante (fermentazione prodotta senza lieviti o zuccheri).

  3. il Vino Animale (liquido fermentato con base di provenienza animali).

  4. il Vino Minerale (liquido fermentato estratto dai sali).

  5. il Vino Universale (liquido fermentato legato alla Natura\Gaia).

  6. il Vino Filosofico (liquido fermentato estratto dalle Uve Filosofiche).


Ciò che accomuna tutti questi Vini, oltre la loro composizione dei 4 Elementi, è l'Analogia.
Come in molte Arti occulte, tutto si basa sulla Analogia, cioè se una cosa si comporta o reagisce in tal maniera, si comporteranno o reagiranno nello stesso modo tutte quelle cose che gli sono simili, anche se non sono della stessa Natura o Piano.

l'analogia è quel procedimento logico con cui si cerca di estendere l'applicabilità di talune proprietà o regole da un caso noto e definito, ad altri casi che presentino aspetti di ragionevole somiglianza
Wikipedia.

Per ottenereuna conferma alle mie parole, basta semplicemente suddividere il Caos, poichè così facendo si troverebbero i 4 Principi della Natura.
I 4 principi della Natura portano gli stessi nome dei 4 Elementi, e sono anche formati dalle stesse caratteristiche principali (in modo analogico!!), ma non sono gli stessi, questo è infatti molto importante da comprendere.
Infatti il fuoco (quello dei bracieri) non è il Principio Fuoco (trianagolo con punta rivolta verso l'alto), come l'aria (composta principalmente di ossigeno e altri elelemnti chimici minori che ci circonda) non è il principio Aria (composta da un triangolo rivolto verso l'alto tagliato da una linea a 1/2 ), ecc..

Per suddividere il Caos, e cosi trovate i 4 Principi, basta prendere un composto che lo contiene, appunto un Vino, e separarlo con appropriate tecniche che variano per tipologia del Vino, ma in maniera completamente analoga per ogni azione.

Detta in questa maniera ho detto molto, anche se non è molto capibile, ma non è perchè io voglia fare occultamento per vanità personale o per dimostrare che ho una data conoscenza che in realtà non possiedo, ma per il semplice fatto che non è possibile descrivere tutti i vini singolamente, ma è possibile indicarne l'analogia, poi stà al ricercatore scoprire se quello è un Caos o meno.

Il procedimento è il seguente:
CITAZIONE
100px-alchemy_air_symbol-svg5
100px-alchemy_fire_symbol-svg4
100px-alchemy_earth_symbol-svg4
100px-alchemy_water_symbol-svg4

 
Top
0 replies since 14/3/2012, 09:53   60 views
  Share