Danza macraba

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 29/3/2012, 18:58     +1   -1






La danza macabra è un tema iconografico tardomedievale nel quale è rappresentata una danza fra uomini e scheletri.Gli scheletri sono una personificazione della morte, mentre gli uomini sono solitamente abbigliati in modo da rappresentare le diverse categorie della società dell'epoca, dai personaggi più umili, come contadini e artigiani, ai più potenti, come l'imperatore, il papa, principi e prelati.


Frammento dell'affresco della Danse macabre (XV secolo) sito su una parete interna dell'Abbazia di Chaise-Dieu in Alvernia (Francia).
Il soggetto ha la funzione di memento mori ("ricordati che devi morire") e, rispetto ai soggetti apocalittici più diffusi nell'alto medioevo, come le rappresentazioni del giudizio universale, esprime una visione più individualistica della morte e talvolta anche una certa ironia nei confronti delle gerarchie sociali dell'epoca. È importante notare che con il tempo la figura della Morte come agente della volontà divina scompaia, lasciando iconograficamente soltanto i cadaveri, simboli del conturbante richiamo dell'aldilà, laicizzando l'ideale della morte stessa. Questa parentesi però dura per poco tempo: a breve componimenti come La Danza macabra delle donne (Martial d'Auvergne) e La Danza dei ciechi (Pietro di Michault) riconsegnano il tema della Danza Macabra al moralismo ed alla sfera religioso-sacrale cristiana.


Particolare della Danza macabra di Simone II Baschenis nella chiesa di San Vigilio a Pinzolo.
La diffusione del tema, assieme ad un certo compiacimento nella rappresentazione di scheletri e di morti, è stata messa in relazione con la grande peste del 1348, che infuriò in tutta Europa e che rese la morte un fenomeno familiare nei vari paesi europei. Alberto Tenenti sottolinea come il "senso di pietà" per la propria sorte e l'ironia tragica tipica di questi componimenti siano stati punti fondamentali per liberare l'uomo dall'ideale cristiano della morte.
I dipinti dedicati a questo tema sono visitabili in varie località d'Europa: Italia, Istria, Francia, ecc.

Tags:
danza macraba,
morte,
scheletri
 
Top
1 replies since 29/3/2012, 18:58
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Kuu
view post Posted on 24/1/2016, 14:41     +1   -1




Estremamente interessante! ^^
 
Top
1 replies since 29/3/2012, 18:58   94 views
  Share