città di Ys

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 5/7/2012, 12:31 by: Matrona Malice     +1   -1




La fiaba millenaria racconta della città di Ys(pronunciato anche Is o Ker-Ys in bretone), L'isola governata da Gradlon si trovava sotto il livello del mare: proprio per questo motivo attorno all'isola era stato costruito un sistema di dighe che proteggevano la città dai mari dell'oceano.
Ssituata in vista delle coste dell'Armorica (il primitivo nome della Bretagna), essa scomparve cancellata dalle acqua a causa, si dice, di un giovane straniero giunto all'isola, che fece innamorare Dahud (la figlia del re e sacerdotessa), che pretendeva un nuovo amante , dalle coste bretoni, per saziare la sua lussuria e la sua sete di sangue, infatti all'alba si trasformava dilaniando il corpo dell'uomo, per poi gettarlo nell'oceano.
Il Demonio quando venne in possesso delle chiavi delle dighe, aprì le dighe della città permettendo all'Oceano di sommergere l'isola, e quindi, distruggerla; re Gradlon riuscì a salvarsi raggiungendo la costa e portando con sé Dahud, ma durante il tragitto il Dio gli disse di gettare in mare la figlia perché posseduta dal Demonio. Così fece. Condannando la figlia al Demonio


Nella demonoligia, il demonio citato è Crocell, poichè esso possiede l'anima della splendida Dahut, detta la Candida, Signora delle Ombre e Regina-Strega della perduta città di Ys.

Invece il re Gradlon era consigliato dal demone Raum.
 
Top
0 replies since 5/7/2012, 12:31   59 views
  Share