Chayyot che trainano Merkavah

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 11/10/2012, 09:11     +1   -1




gnostico2
I Chayyot (dall'ebraico חַיּוֹת "esseri viventi", "creature"),sono angeli con con quattro o sei ali, due verso i piedi, due all'altezza del torace e due che coprono il volto, e quattro facce secondo le loro figure (di un uomo, di un leone, di un'aquila e di un bue).
il loro compito è quello di tirare Merkavah, (dall'ebraico מרכבה, "carro, biga", derivante dalla radice consonantica r-k-b, con significato "cavalcare") è usata in Ezechiele (Ez1,4-26) con riferimento al carro-trono di Dio

Il profeta Ezechiele ne descrive la struttura parlando di ruote ed una lastra al di sotto; la descrizione del movimento di più ruote viene associata "all'andare ed il ritornare" degli angeli presenti nel Carro Celeste della Merkavah.

Anche il profeta Isaia ed il profeta Zaccaria scrissero a proposito di questa visione.

Nei testi di Qabbalah ebraica sono molti i cenni ad essa: le Chayyot vengono descritte assieme all'angelo Metatron ed all'angelo Sandalfon.

Un altro ordine angelico della Merkavah è quello degli Ofanim a cui viene associato il principio del Chashmal in corrispondenza delle Chayyot; un elemento caratteristico della visione della Merkavah descritto dal profeta Ezechiele è il crisolito.

Analoga è la locuzione Trono di Gloria, il Kissè haKavod.


Gioacchino da Fiore (Celico, ca. 1130 – Pietrafitta, 30 marzo 1202), li interpretava così questi esseri:

Invece questa è l'immagine 3D del trono di Dio: ezekiel_s_vision_op_800x400

Edited by Matrona Malice - 16/2/2013, 11:31
 
Top
0 replies since 11/10/2012, 09:11   357 views
  Share