Battistero e battesimo

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 23/10/2012, 14:20 by: Matrona Malice     +1   -1




battistero
Battistero di San Giovanni (Firenze)



Il battistero (dal latino baptisterium) è l'edificio annesso a una chiesa (in genere italiana) o una cappella minore all'interno della chiesa, dove si svolge il rito del battesimo.
il battesimo è il sacramento di ingresso nelle Chiese cristiane.

Le parole "battesimo", "battezzare" derivano dal greco (βάπτισμα, βαφτίσειν), dove la radice corrispondente indica "immergere nell'acqua"; in effetti il battesimo simboleggia il seppellimento dell'uomo "vecchio" e la rinascita dell'uomo nuovo.
Viene amministrato per immersione (soprattutto nelle Chiese protestanti, ma previsto anche dalla Chiesa cattolica) o per infusione (nella Chiesa cattolica).
In tutte le Chiese cristiane, il battesimo apre l'accesso agli altri sacramenti. I candidati adulti al battesimo si dicono catecumeni.

L'edificio in genere si presenta a pianta ottagonale (per ricordare l'ingresso del battezzato nell'ottavo giorno del signore, cioè quello della salvezza) o circolare (per ricordare il dominio totale del signore) con una copertura a cupola e al suo interno contiene il fonte battesimale, che in genere è costituito da una vasca in marmo, giacché doveva permettere la parziale immersione del battesimando, secondo la tradizione rituale paleocristiana.

250px-Butrint_baptismal_chapel
Butrinto, ruderi del battistero

300px-Nocera4
Nocera Superiore, Santa Maria Maggiore



Con le modificazioni al rito, non vi è più bisogno di immergere il corpo intero del ricevente nella fonte, ma basta solo bagnarne la fronte. Questo ha portato i battisteri all'interno delle chiese e la riduzione delle vasche a grosse acquasantiere

532px-Baptismal_Font_Magdeburg
 
Top
0 replies since 23/10/2012, 14:20   374 views
  Share