Che cos'è la santeria

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 6/1/2013, 01:50     +1   -1




La santeria (santería secondo la grafia spagnola) nasce dal sincretismo di elementi della religione cattolica con altri della religione tradizionale yoruba, praticata dagli schiavi africani e dai loro discendenti a Cuba, in Brasile, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Panama e anche in luoghi con molti immigrati latinoamericani negli Stati Uniti (come Florida, New York e California).
Il termine "santeria" è stato coniato dagli spagnoli per denigrare quella che a loro pareva una eccessiva devozione ai santi da parte dei loro schiavi, che andavano in questo modo a non comprendere il ruolo principale di Dio nella religione cattolica. Questo atteggiamento nacque da una costrizione imposta loro dagli schiavisti: la proibizione tassativa, pena la morte, di praticare le proprie religioni animiste portate con loro dall'Africa occidentale, li costrinse a trovare una soluzione per aggirare questo divieto e cioè di celare, nel vero senso della parola, dietro l'iconografia cattolica i loro Dei così da essere liberi di adorarli senza incorrere alla crudeltà dell'oppressore. In tal modo i dominatori spagnoli pensarono che gli schiavi, da buoni cristiani, stessero pregando i santi quando in realtà stavano di fatto conservando le loro fedi tradizionali.
"Santeria" è, o è stato, un termine dispregiativo. I praticanti spesso preferiscono altri nomi come Lukumi o Regla de Ocha
 
Top
francy
view post Posted on 3/6/2013, 08:32     +1   -1




Certo,nasce sopra tutto per necessità umana.
Il modo di trovare un appiglio e una via di fuga dall'orrore della schiavitù fu propio la santeria,chiaramente denigrata dai bianchi(spagnoli),che in dato contesto erano i colonizzatori.
La santeria esoterica,era praticata chiaramente in modo occulto,e questo,dava ancor maggiormente,un velo di mistero,a chi ne faceva parte,oltre che di libertà,nel mondo introspettivo dell'ignoto uomano.
 
Top
1 replies since 6/1/2013, 01:50   65 views
  Share