Iniziazione massonica

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 6/1/2013, 02:01     +1   -1








Iniziazione Massonica

L'Iniziazione massonica poggia sul presupposto che l'essere umano venga progressivamente "macchiato" dalle esperienze impure e contaminanti che sono presenti nella vita materiale. Per poter avvicinare una realtà concettuale diversa, occorre allora un "salto di qualità del sé" che si spinga ben oltre la pura consapevolezza e che si può ottenere solo attraverso un processo rigidamente regolamentato e strettamente individuale di "purificazione - rigenerazione".
Come ogni iniziazione anche quella massonica si configura quindi come una procedura di "abbandono volontario del mondo sinora conosciuto per attingere ad un diverso e più elevato stato di realtà, ossia un processo di morte - rinascita". Rinascita che avviene quando il Principio Spirituale (simbolizzato dalla luce) pervade illuminandola la coscienza della Forma fisica (di uomo e di donna) fino ad allora immersa nel buio delle tenebre. Da ciò deriva l’espressione solare che viene accostata alla tradizione iniziatica massonica.
Ciò comporta, da parte dell'iniziando, il superamento di alcune prove che dimostrino, al consesso che dovrà accoglierlo, l'idoneità all'appartenenza.
Poiché il rito di iniziazione massonica ha valenza prettamente simbolica, tali prove esprimono metaforicamente il lungo cammino attraverso il quale l'iniziando tempra la propria forza, la propria volontà e la propria determinazione a gettarsi alle spalle i vizi e i pregiudizi del mondo materiale per affrontare l'estremo passaggio della morte e della rinascita a quella Luce che solo dopo tali prove potrà, finalmente, vedere. Così, attraverso quattro viaggi simbolici, verrà purificato dalla terra, dall'aria, dall'acqua e dal fuoco, verrà interrogato sulle sue convinzioni e sulle sue intenzioni, e dopo la efficace e positiva conclusione delle prove, verrà accolto, divenendo - con la collettiva accettazione - a sua volta un iniziato a tutti gli effetti.
Sarà allora un eletto che, a prezzo di un lungo lavoro sulla propria persona, potrà avere accesso alla conoscenza sciogliendo il velo del segreto e rendendolo "proprio all'interno del sé". Al di là dei significati simbolici legati al mito e alla tradizione, l'iniziazione massonica rappresenta un momento di calorosa accoglienza in una comunità di persone libere e di buoni costumi che, insieme intendono approfondire la ricerca della verità e della giustizia, nel rispetto di principi irrinunciabili di libertà, uguaglianza e fratellanza.

testo originario della Gran Loggia d'Italia
 
Top
0 replies since 6/1/2013, 02:01   159 views
  Share