Principi fondamentali

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 6/1/2013, 02:10     +1   -1




Tutte le tecniche di divinazione si basano su uno o più dei seguenti principi fondamentali:

1) La concezione di spazio e di tempo risulta differente da quella che normalmente percepisce l’essere umano: l’universo è una unica unità e gli essere viventi sono tra loro in mutua relazione;

2) viene impiegato il principio di relativizzazione del tempo e dello spazio. Ciò che viene fisicamente percepito come separato è riportato all’unità dimensionale spazio-temporale permettendo, pertanto, ed almeno in linea di principio, di interpretare eventi inerenti una unica matrice; dunque è possibile “intuire” cose e situazioni che si sono verificate nel passato o che si verificheranno nel futuro, oppure che si stanno verificando nel presente ma in luoghi lontani;

3) L’operatore durante le operazioni divinatorie diviene egli stesso parte degli eventi che descrive;

4) viene usato il principio di analogia e di corrispondenza tra il macrocosmo ed il microcosmo, come nel caso della cartomanzia in cui l’interrogante opera scelte “casuali” sulle carte ma che corrispondono, almeno sotto il profilo analogico, a quelle che lo stesso opera nella realtà del macrocosmo.

In particolare, nelle tecniche combinatorie, come ad esempio la cartomanzia, si sfrutta il principio di analogia, essendo il quadro composto dalle carte scelte dal consultante, analogo alla situazione specifica di vita reale dello stesso. Infatti, non può che esserci una corrispondenza reciproca e biunivoca di significati tra il microcosmo del consultante - rappresentato dalle carte che egli sceglie - ed il suo macrocosmo.
In quanto segue vengono prese in esame, a titolo esemplificativo, alcune tra le più note tecniche di Divinazione, indicandone le modalità d’impiego.

fonte: http://hochma182.com/Le_Arti_Divinatorie_a...he_pratiche.pdf

Tags:
Principi fondamentali
 
Top
0 replies since 6/1/2013, 02:10   65 views
  Share