brollachan

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 28/10/2013, 11:45 by: Matrona Malice     +1   -1




Tremorworks__Brollachan_finis_by_rachaelm5
Una delle creature più angosciante nel folklore scozzese , e non certo qualcosa che si desidera incontrare in una notte buia , è il brollachan . Detto indugiare intorno luoghi solitari , alla periferia della civiltà , è spesso associato con gente di faerie e Kelpie , ed a volte è stato pensato per essere la forma larvale della fuath , popolo web - footed ritiene siano incrociate con alcuni clan degli altipiani . Il brollachan è considerato particolarmente pericoloso per i bambini .

aspetto
La cosa più notevole circa la brollachan è che non ha alcuna forma. Questo è a volte detto di essere , perché è giovane e non ha ancora imparato a mantenere una forma fissa . Si presenta come un oscuro , un'entità nuvoloso con due occhi rossi brillanti in mezzo. Si ritiene possibile evocare un brollachan in questa forma , o per intrappolare utilizzando rituali magici .
Il brollachan varia in dimensioni , da circa 2cm di diametro nella prima infanzia a circa 2 metri di diametro al suo più grande . Non è una creatura coraggiosa e ama nascondersi nelle ombre , ma preferisce colline brulle di superficie forestale . Forse a causa della sua parentela, si trova spesso in prossimità di acqua .

possesso
A causa della sua mancanza di forma , il brollachan brama le forme degli altri. Se si ha la possibilità , si sarà in possesso di qualsiasi creatura di dimensioni adeguate e versare la sua massa informe dentro di loro . È possibile identificare una creatura posseduta dal brollachan perché si scurisce di colore della pelle e gli occhi diventano rossi . Spesso tali creature si comporteranno in maniera selvaggia e incontrollata , come se cercasse di scuotere l'intruso .

Anche se ci sono storie di brollachans che conversano con gli esseri umani e mostrando loro un certo grado di rispetto , quando si tratta di possesso di un ospite umano è buono come qualsiasi altro . Gli esseri umani sono più vulnerabili se non sono naturalmente di forte volontà o se sono emotivamente sconvolti nel momento in cui si verifica il possesso .

Il brollachan non può rimanere in un singolo ospite a lungo. La sua intensità significa che il suo ospite appassirà dopo pochi giorni e avrà bisogno di trovare una nuova, spesso utilizzando l'ospite morente per attirare uno simpatico o creatura vicino.

esorcismo
Guidare una brollachan da un individuo posseduto è molto difficile da fare . Tradizionalmente è realizzata attraverso l'applicazione di erboristeria , anche se non è chiaro se le erbe stesse avvelenare il brollachan o il rituale che circonda la loro amministrazione lo spinge fuori. Spesso il trattamento è accompagnato da canti . Le erbe necessarie sono difficili da acquisire e può essere necessario chiedere l'assistenza di altre creature magiche .
Una volta costretto fuori di un corpo, il brollachan è molto pericoloso . Se impedito di entrare in un nuovo ospite (ad esempio, la persona che somministra la cura ) , può ancora essere in grado di lanciare incantesimi o maledire i presenti . La luce intensa è il modo migliore per guidare fuori in questa situazione . Teme anche il fuoco come , nonostante la sua mancanza di forma , può essere bruciato .

Quando si guida fuori un brollachan , è meglio non causargli un danno grave , in quanto questo può disegnare l'ira dei suoi familiari .

Racconti ammonitori
Storie della brollachan hanno uno scopo importante nella cultura tradizionale scozzese dell'altopiano . Essi mettono in guardia i bambini non allontanarsi troppo da casa o vagare da solo in luoghi bui o lacrimazione , e avvertono il viaggiatore solitario contro avvicinando persone o animali che possono essere comportarsi stranamente . La paura del brollachan può aver contribuito a proteggere le persone contro le malattie come la rabbia .
Un aspetto importante del racconto brollachan è il suo uso nel rafforzare la tradizione di ospitalità . Questo è molto importante in terre difficili in cui i viaggiatori lasciati fuori potrebbe facilmente morire , ma dove gli ospiti deve essere guardato con attenzione nel caso in cui essi sono ostili .

Nonostante il suo habitat , il brollachan è detto di sentire il freddo acuto . Ciò è particolarmente vero quando non è in possesso di un corpo. Una persona che lascia il brollachan nella loro casa per dargli calore e riparo durante la notte riceverà la sua gratitudine e di essere al sicuro in futuro . Perché il brollachan è una creatura di istinto , però, un tale ospite farebbe bene a spendere quella notte nascondersi.

Il Brollachan Oggi
Anche se i bambini scozzesi ora crescono nelle città dove le vecchie storie non sono più tramandate come erano una volta , racconti del Brollachan sono ancora raccontati nei villaggi del nord, soprattutto dove si parla gaelico.
Il brollachan rimane parte della tradizione orale e relativamente poco è stato documentato nei libri moderni sul folklore , anche se non fanno la loro comparsa in alcuni libri fantasy e giochi
 
Top
0 replies since 28/10/2013, 11:45   84 views
  Share