Chat

    Smilies

       
    view post Posted on 23/7/2011, 14:12 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    La natura di quest'Esagramma è fortemente Yang,quindi luminosa ed espansiva: s'incentra infatti sul rapporto che il Padre Qian intrattiene con il Primogenito Zhen, Signore del Tuono, ponendosi sopra di lui e tirandolo verso l'alto affinche ritrovi la sua radice celeste e non si lasci più impigliare dlle vicende particolari, orientando così l'interesse unicamente sui ritmi universali.
    La prima linea invita ad agire, la sesta a non farlo più. La seconda osserva che non sarà arando che si otterrà ricchezza. La terza mostra guai che giungono inaspettati, ma nulla può colpire che è saldo interiormente (quarta). La quinta raccomanda di non cercar di risolvere i problemi tramite metodi mai sperimentati.

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 8Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 14:12)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 14:10 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Anche questa Figura come la precedente, di cui è il rovesciamento, esplicita un tipo di relazione fra Kun e uno dei figlio, ma stavolta si tratta del Primogenito Zhen, sopra il quale la Madre si distende. Di nuovo si è in presenza si un'unica linea chiusa,ma adesso emerge dal basso a indicare il recente ritorno della luce nell'oscurità (linee aperte) con il solstizio invernale. L'isolata linea Yang potrebbe inoltre rappresentare il seme che,diffuso dal frutto caduto nell'Esagramma 23 (sesta linea), adesso si sviluppa dal materno ventre della terra.
    Le linee mostrano vari modi d'essere del ritornare, esteriore o interiore che sia: tempestivo (prima),quieto (seconda) o irrequieto (terza), solitario (quarta), significativo (quinta) o ingannevole (ossia indotto da confusione e disorientamento, sesta).

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 21Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 14:10)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 14:06 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Due terre si confrontano e quella morbida pare più ampia delle rocce sovrastanti. Il dilagare di Kun nel monte Gen che le sta sopra tatteggia dunque un processo di sgretolamento: le linee omprose (aperte) stanno infatti divorando quelle luminose (chiuse), di cui nell'estrema propaggine resta una sola sopravvissuta, in procinto però di venir espulsa dall'avanzante oscurità.
    Il crollo dell'edificio (la forma del Segno oltre a na frana ricorda una casa) è comunque rigenerante, perchè pur in modo drammatico elimina le parti putrefatte e allude inoltre a un vuoto derivante da elargizioni effettuate.
    Le linee ripercorrono le fasi di corrosione di un oggetto-simbolo, il letto, del quale vengono distrutti i sostegni (prima), le travi (seconda), la sommità e il fondo (terza), finoad attaccare chi vi dorme (quarta); ma inseguito - grazie a piccoli effetti ricorrenti - la situazione cambia (quinta),per inine capovolgersi (sesta).
    La casa che va in pezza somiglia così un frutto che cadendo crea semenza per una nuova fruttificazione,riservata però solamente a chi sarà in grado di coglierla


    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 11Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 14:06)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 14:05 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    La Secondogenita Li, in cui si fondono e potenziano le virtù del fuoco terrestre e dell'uranico sole,si adagia sotto il fratello minore Gen e così lo illumina facendone risaltare il profilo.
    Ne risulta un abbellimento della forma esterna, che chiarisce i criteri dei valori intrinsechi senza tuttavia emettere sentenze: Bi - il cui ideogramma è composto da conchiglie e fiori - mostra infatti la "trama" della realtà,sia macrocosmica (rivelandone l'intima natura di "rappresentazione") sia microcosmica (gli umani e i loro personali "disegni").
    Ma in che cosa consiste la naturale bellezza? Si diversifica a seconda della funzione: nei piedi è il camminare (prima linea),nei capelli l'allungamento (seconda), nel periodo invernale l'acqua che scorre (terza), nella vecchiaia un matrimonio inaspettato (quarta), nella seta il suo colore originario (quinta), nella morte la scabra mancanza di ornamenti (sesta)

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 10Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 14:05)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 14:02 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Il senso dell'Esagramma sta tutto nelle due linee chiuse (yang( che da sotto stanno entrando nel gruppo di linee aperte (yin): da dicembre l a luce è tornata a salire e mancano adesso "8 lune" alla sua definitiva decrescita in settembre, rappresentata - secondo lo schema del Cielo Posteriore - dall'avanzamento della Figlia Dui (autunno).
    L'unione di Dui con la Madre Kun, indica inoltre l'insegnamento che dev'essere durevole, ampio, accogliente, come appunto un terreno ben irrorato: un'arte di cui vengono mostrati in questa figura la trasmissione del sapere e nella successiva l'apprendimento di conoscenze da parte di chi è deputato a trasmetterle.
    Le linee mostrano i vari aspetti dell'avvicinamento relazionale,che può essere condiviso e corretto (prima e seconda), oppure con elementi di debolezza (terza), dai quali è però possibile evincersi, o perfettamente conforme (quarta9, o infine colmo di saggia magnanimità (quinta e sesta).

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 11Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 14:02)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 14:00 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    L'ideogramma Ku simbolizza una scodella piena di vermi, a indicare che ciò che nella vita ristagna va eliminato: il risanamento richiederà tempo, ma produrrà infine concime per nuove germinazioni.
    Nella struttura della Figura in modo di curare la corruzione (connessa al Padre e alla Madre) emerge dal collocarsi si Sun sopra Gen: il vento,infatti, soffiando scuote via dal monte le sue parti marce.
    Possiamo leggere le linee secondo la loro tradizionale suddivisione in coppie, riguardando la prima e la seconda (binomio della Terra) questioni relative alla discendenza famigliare, la terza e la quarta (dell'Umanità) le modalità con le quali è possibile rapportarvisi e la quinta e la sesta (del Cielo) l'affermazione delle proprie capacità, con il consiglio di non sottomettersi e di onorare soltanto ciò che ha effettivo valore


    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 12Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 14:00)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:59 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Degli esagrammi 15 e 16 è protagonista la Madre Kun, che si rapporta prima con il minore dei Figli.
    La Madre si adagia sopra Gen, suggerendo uno scambio logistico che è sinonimo di fecondità: infatti la Terra che per sua natura sta nelle regioni inferiori è collocata in alto, mentre lo svettante Monte si trova in basso.
    Il troppo pieno viene così diminuito e il troppo poco aumentato, in base a quella formula vincente dell'equilibrio dinamico che costituisce l'essenza stessa della vita.
    Tutte le linee della Figura parlano degli effetti dell'Umiliarsi (da intendersi in chiave tecnica e non moralistica).
    La prima ricorda che la posizione sul fondo può sfruttare la potenza delle correnti.
    La seconda rivela il potere attrattivo della modestia, quando realmente autentica: osservandone che è particolaprmente vera se la persona è valida (terza). Ma occorre misurare anche nella misura (quarta): a volte infatti un atteggiamento moderato è insufficiente a risolvere le cose e allora si deve ricorrere alla forza (quinta) che permette di colpore al cuore il problema (sesta)


    Interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 10Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:59)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:52 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    La secondagenita Li si pone sopra il Primagenito Zhen: l'immagine che ne sorge è di una bocca (le linee aperte alludono hai denti e sono delimitate da due linee chiuse, inferiore e superiore: le lebbra) nell'atto di addentare qualcosa 8lo suggerisce la linea chiusa al quarto posto): azione che significa il deciso superamento di un'ostacolo.ùa essere eliminato è,in genere, ciò che impedisce l'accordi fra le parti in causa: l'esagramma è infatti connesso ai procedimenti penali, tema cui si attengono tutte le linee.
    La prima e la sesta indicano rispettivamente una punizione più lieve (i piedi nei ceppi) e una più grave (gogna), mentre le rimanetnti qual è la "carne" viene morsa: tenera (seconda), stagionata (terza),cartilaginosa (quarta) ed essiccata (quinta); un complesso di situazioni dal quale emerge la necessità - in abito giudiziario - di attenersi a principi quali solidità, la chiarezza, l'impiego e l'imparzialità

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 11Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:52)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:50 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Stavolta la Madre Kun si relaziona con la Primagenita Sun, ponendosi sotto di lei e realizzando così l'immagine di un "osservatorio", di cui le linee superiori chiuse costituiscono l'apice toccato dal vento e le sottostanti aperte l'ancoramento a terra. Di conto alla precedente figura, di cui Kuan costituisce il rovesciamento, l'idea promossa è di non lasciarsi coinvolgere dagli eventi, bensì di studiarli dall'alto per mirarne le complesse connessioni e accumulare conoscenze da trasmettere.
    Le linee iniziali mettono in guardia da una visione infantile (prima) o furtiva (seconda), mentre le successive s'incentrano sull'oggetto della contemplazione, ovverosia: la propria vita (terza, quinta e sesta), per decidere la direzione da imprimerle e osservarne aspirazioni, effetti, ricadute; e la propria comunità (quarta), per coglierne le componenti più significative e parteciparne

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 11Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:50)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:48 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Il padre Qian si relaziona con Li, la secondogenita, il Fuoco, ma stavolta ponendosi sotto di lei: si ottieme così l'immagine di un sole raggiante che brilla alto negli spazi celesti e il cui senso profondo è la chiarezza nell'elaborare il proprio personale destino e nello scoprire come migliorare il mondo.
    La prima linea rassicura: dandosi da fare ed evitando contatti con ciò che potrebbe danneggiargi non commetteranno errori
    Si raccomanda di avere una direzione precisa ma senza discostarsi dal proprio sè (seconda) e se la meta è elevata occorre esserne all'altezza (terza)
    La quarta consiglia di non abusare del proprio ruolo e di non lasciarsi condizionare da quello altrui.
    La quinta - ovvero la linea ricettiva (aperta) che "possiede" quelle attive (chiuse) - evidenia l'efficacia della spontanea cordialità delle relazioni
    La sesta, infine, è propizia di per sè, poichè si trova nel punto più alto del cielo


    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 15Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:48)
     

    Search: