Chat

    Smilies

    Esagramma XXIII, Po Lo spogliare

    « Older   Newer »
      Share  
    Matrona Malice
    view post Posted on 23/7/2011, 14:06     +1   -1




    jpg



    Due terre si confrontano e quella morbida pare più ampia delle rocce sovrastanti. Il dilagare di Kun nel monte Gen che le sta sopra tatteggia dunque un processo di sgretolamento: le linee omprose (aperte) stanno infatti divorando quelle luminose (chiuse), di cui nell'estrema propaggine resta una sola sopravvissuta, in procinto però di venir espulsa dall'avanzante oscurità.
    Il crollo dell'edificio (la forma del Segno oltre a na frana ricorda una casa) è comunque rigenerante, perchè pur in modo drammatico elimina le parti putrefatte e allude inoltre a un vuoto derivante da elargizioni effettuate.
    Le linee ripercorrono le fasi di corrosione di un oggetto-simbolo, il letto, del quale vengono distrutti i sostegni (prima), le travi (seconda), la sommità e il fondo (terza), finoad attaccare chi vi dorme (quarta); ma inseguito - grazie a piccoli effetti ricorrenti - la situazione cambia (quinta),per inine capovolgersi (sesta).
    La casa che va in pezza somiglia così un frutto che cadendo crea semenza per una nuova fruttificazione,riservata però solamente a chi sarà in grado di coglierla


    interpretazione di Selene Ballerini
     
    Top
    0 replies since 23/7/2011, 14:06   11 views
      Share