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    Esagramma XI, Tai Il pervadere

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    Matrona Malice
    view post Posted on 23/7/2011, 13:40     +1   -1




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    Questa figura rappresenta la perfetta unione fra i principi maschili e femminili, con Qian che si stende sotto Kun: i capostipiti della Famiglia dei Trigramma si compenetrano infatti l'un con l'altra secondo la più armonica configurazione prevista da I Ching,in base a cui l'elemento rigido (yang) deve accogliere su di sè quello morbido (yin) e non viceversa.
    suggerita così anche una posizione erotica ritenuta di grande pregnanza in tutte le tradizioni tantriche,compresa quella cinese.
    Nell'Esagramma 11,dunque, il Padre è "pervaso" dalla Madre, che dall'alto lo avvolge con il suo abbraccio profondo.
    Ma c'è di più: il Cielo che sta normalmente sopra è collocato sotto, mentre la Terra è sopra, con uno scambio di attributi - in questo caso logistici - che nella simbologia esoterica cinese è assunta come paradigma di scambio reciproco e comunicazione feconda.
    Un'attrazione che, essendo il Cielo rotondo e la Terra quadrata,potrebbe anche essere sintetizzata nel tradizionale modello ermetico della "Quadratura del Cerchio" e a cui dovrebbe comunque attingere qualsiasi efficace meccanismo di regolazione e governo delle cose
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    Il pervadere è infine assimilabile a una specifica situazione astronomica: l'equinozio primaverile, attimo d'equilibrio che prelude alla frase in cui la luce diurna( linee chiuse sottostanti),inizia a durare più a lungo della notturna (linee aperte sovrastanti)
    Nelle linee sono esposte varie modalità d'azione del pervadere che può manifestarsi come unione di generi (prima), allontanamento da situazioni sterili (seconda), alternanza di fasi complementari (terza) desideri immateriali (quarta)sponsali felici (quinta) o di contro - quando il Segno sta per trasformarsi nel proprio opposto - rovinoso scompiglio (sesta).

    interpretazione di Selene Ballerini
     
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    0 replies since 23/7/2011, 13:40   18 views
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