Chat

    Smilies

    esagramma XII, P'i Il Ristagno

    « Older   Newer »
      Share  
    Matrona Malice
    view post Posted on 23/7/2011, 13:41     +1   -1




    jpg



    Se Tai (esagramma 11) significa concordia e fertilità, P'i rispecchia invece una mancata comunicazione fra le energie ,maschili e femminili,con ciò che ne consegue:inazione, blocco e sterilità.
    Concetti espressi dalla posizione "prevaricante" del forte Qian, che qui si adagia sopra la sua Sposa.
    La Figura inoltre, ne indica anche la situazione astronomica opposta a Tai: l'equinozio autunnale, attimo d'equilibrio che prelude alla fase in cui la luce notturna (linee aperte) inizia a durare più a lungo della diurna (linee chiuse).
    Il ristagno ha pertanto risvolti positivi laddove viene esercitata su appannaggi equivoci, dalle cui seduzioni si resta in tal modo immuni.
    Le prime tre linee mostrano possibili azioni e situazioni connesse all'ostruire: distinzione in generi (prima) vantaggi dell'adattabile flessibilità (seconda) imbarazzo per gli errori commessi (terza).
    Le seguenti mostrano invece il processo di superamento dei fattori ostruenti: il destino inizia a venir incontro lle nostre intenzioni (quarta) per cui le ansie si attenuano (quinta) e la bocca da chiusa si apre per esprimere gioia (sesta).

    interpretazione di Selene Ballerini
     
    Top
    0 replies since 23/7/2011, 13:41   13 views
      Share