epifania

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 23/10/2012, 10:58     +1   -1




seregno_concerto_epifania


Il termine "epifania" deriva dal greco antico, verbo ἐπιφαίνω, epifàino (che significa "mi rendo manifesto") e dal discendente sostantivo femminile ἐπιφάνεια, epifàneia (che può significare manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina).

Questa festività rappresenta quando Cristo viene presentato al mondo, cioè quando viene fatta notizia della sua nascita, che non è il giorno della nascita, cioè quando Maria ha sgavato.

Questa festività serve anche come slogan per dimostrare che tutti i popoli (allora conosciuti) sono soggetti al suo regno.
I Magi sono stati interpretati come Re Magi per l'influsso di Isaia 60,3, e sono stati attribuiti loro i loro nomi di Melchiorre (semitico), Gaspare (camitico) e Baldassarre (iafetico).

la storia raccontata secondo il Vangelo di Matteo (2,2) i Magi (non precisati nel numero), guidati in Giudea da una stella (ἀστέρα, da ἀστήρ, stella od astro), portano in dono a Gesù bambino, riconosciuto come "re dei Giudei" (Mt 2,2: βασιλεὺς τῶν Ἰουδαίων), oro (omaggio alla sua regalità), incenso (omaggio alla sua divinità) e mirra (anticipazione della sua futura sofferenza redentrice) e lo adorano.

Tags:
epifania,
magi,
manifestarsi
 
Top
0 replies since 23/10/2012, 10:58   15 views
  Share