l'otto e l'ottagono

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 28/11/2012, 17:31     +1   -1




jpg



l'otto e la sua fugura geometrica, l'ottagono è l'incontro tra il quadrato e il cerchio, quindi il mediatore tra il Cielo (Dio) e la Terra (Uomo).
un'esempio è il fatto che la divinità islamica, è espressa e raffigurata con un ottagono, come la cupola della roccia di gerusalemme

"L'otto, primo cubo di un numero pari e doppio del primo quadrato, bene esprime la potenza di Dio" (Plutarco)



Per i primi cristiani invece è l'emblema della rinascita., e nella simbologia cristiana medievale\moderna l'ottavo giorno rappresenta la trasfigurazione e il Nuovo Testamento. Dopo i sei giorni della creazione e dopo il settimo, il sabato, l'ottavo annuncia l'eternità, la resurrezione di Cristo e quella dell'uomo.
Per questo i battisteri fin nel rinascimento hanno una base ottagonale.

« [...] era giusto che l'aula del Sacro Battistero avesse otto lati, perché ai popoli venne concessa la vera salvezza quando, all'alba dell'ottavo giorno, Cristo risorse dalla morte »
(Sant'Ambrogio, IV secolo d.C.)



CITAZIONE
In un trattato edito nella Patrologia del Migne, Ugo di San Vittore esponendo i dati numerici simbolici secondo le Scritture, spiega il significato delle ineguaglianze tra i numeri[......] 8 maggiore del 7 è l'eternità dopo la vita terrena - si ritrova l' 8 dell'ottagono di Aquisgrana, di San Vitale a Ravenna, del Santo Sepolcro, della Gerusalemme Celeste ". Anche i battisteri di Parma e di Firenze sono ottagoni. "Dei battisteri antichi che ancora si conservano, la maggior parte ha una struttura ottagonale, che si ispira soprattutto al Battistero di San Giovanni in Laterano, modello imitato per secoli. La forma rappresenta l'ottavo giorno della settimana, il nuovo giorno, in cui inizia l'era del Cristo: dopo i sei giorni della creazione e dopo il settimo, cioè il sabato, l'ottavo rappresenta l'Eternità, la resurrezione di Gesù e quella dell'umanità".

inoltre l'otto o l'ottagono riproducono il Cosmo, inteso come Ordine divino, esattamente scandito da un ritmo – Otto sono i passaggi che scandiscono l’Anno solare in stagioni, inquadrati dagli assi dei Solstizi e degli Equinozi e delle Feste dei Fuochi, e il Ritmo dell’Anno si rinnova eternamente nel transito per le otto stazioni.Quindi ha anche valore di equilibrio della Natura.

Per i buddisti otto sono i petali del loto e quindi dei sentieri della Via

Le otto forze della natura, in Cina, sono risultato dell'interazione cosmica di Yin e Yang. Insieme esse formano gli otto trigrammi del bagua (o pakua) e combinate danno origine ai sessantaquattro esagrammi dell'I Ching.
 
Top
0 replies since 28/11/2012, 17:31   366 views
  Share