Doppelgänger

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 13/6/2015, 16:28     +1   -1




In leggende e romanzi, un Doppelgänger è un duplicato spettrale o reale di una persona vivente. Secondo la leggenda è uno spirito generato dalla paura e tale spirito ''non può cessare''.

Doppelgänger (letteralmente "doppio viandante", assimilabile a "bilocato") è un termine preso in prestito dal tedesco ed è composto da doppel ("doppio") e Gänger ("che va", "che passa", da gehen, "andare").
Si riferisce a un qualsiasi doppio o sosia di una persona, più comunemente in relazione al cosiddetto gemello maligno o alla bilocazione.
In alternativa descrive un fenomeno nel quale si vede la propria immagine con la coda dell'occhio.

In alcune mitologie, vedere il proprio doppelgänger è un presagio di morte, mentre visto da amici o parenti di una persona può anche portare sfortuna o annunciare il sopraggiungere di una malattia.

Secondo il folklore i doppelgänger non proiettano ombre e non si riflettono negli specchi o nell'acqua. Si suppone che forniscano consigli alla persona di cui hanno le sembianze, che possono essere fuorvianti o maliziosi. Possono anche, in rari casi, instillare idee nella mente delle loro vittime o apparire ad amici e parenti, provocando confusione. In molti casi, una volta che si è visto il proprio doppelgänger, si è condannati a essere perseguitati da immagini della propria controparte spettrale.

how_they_met_themselves

Tags:
Doppelgänger,
fato,
spettro
 
Top
0 replies since 13/6/2015, 16:28   171 views
  Share