Chat

    Smilies

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:46 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Il collocarsi del Primogenito Zen sopra la Madre Kun indica un tremore che attraversa il terreno emergendone impetuoso,come fa il terremoto quando erompe dal Mondo-di-sotto.
    Qui tuttavia si tratta di un movimento ordinato, che - similmente alla musica rituale - è in grado di emozionare gli animale e consentir loro il contatto profondo con le proprie origini ataviche.
    L'sagramma ha inoltre l'ulteriore significato di "provvedere", perchè le tre linee aperte sottostanti ricordano un magazzino per le riserve.
    La prima e seconda consigliano prudenza, ma non irrigidita nel manifestare il proprio fervore
    La terza esorta a non temporeggiare quand'è giunto il momento dll'azione.
    La quarta - l'unica solida,che tiene legate a sè le morbide - invita all'ottimismo: si può contare sull'appoggio di amici e attuare così grande opere.
    La quinta parla di un disagio che si trascina senza risolversi in un modo o nell'altro
    La sesta denuncia in calo di fervore che blocca le realizzazioni


    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 15Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:46)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:45 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Nell'Esagramma 17 Dui si distende sopra Zhen.
    Si viene in tal modo a creare una situazione di reciprocità: l'acqua che tende verso il basso va spontaneamente incontro all'infuocato tuono, che a sua volta, poichè la natura lo spinge in alto, si protende verso la Sorella,sostando nella sua oscurità paludose.
    Un moto gioioso - ma non irruento - che segnala l'adesione a un modello da perseguire sfruttando verosimilmente la situazione in cui ci s'imbatte.
    La prima linea prospera nuove e feconde opportunità.
    La seconda e la terza raccomandano di saper scegliere a che legarsi, poichè ogni opzione comporta necessariamente la rinuncia a ciò che si scarta.
    La quarta consiglia di non perdersi nel proprio ideale e la quinta consiglia di seguire modelli elevati, il più importante dei quali è riannodarsi alle proprie ataviche origini (sesta)

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 65Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:45)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:43 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    questa Figura e l'esagramma 14, inverse nella disposizione dei Trigrammi, mostrano quali modalità di rapporto possano innescarsi fra Qian e Li, ovvero Padre e la secondogenita delle tre Figlie.
    Qui lui si pone sopra Li e l'atto è inteso come unione di persone che intorno a un falò si protendono verso l'identica meta,con l'implicita asserzione che l'ideale è come la Sfera celeste: non lo si raggiunge mai del tutto,ma la sua funzione trainante è indispensabile.
    Per essere efficace la connessione deve però fondarsi su fattori che siano autenticamente condivisi.
    La prima linea descrive il desiderio d'aprirsi ad altre persone.
    Le tre successive mettono in guardia dai pericoli che l'unione può comportare: eccessia chiusura del gruppo (seconda) manovre segrete (terza) insensate aggressioni(quarta).
    La quinta racconta di una crisi felicemente risolta mentre la sesta allude a un ritorno proiettato oltre i confini della propria città, ma senza ancora valicarli.

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 23Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:43)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:41 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Se Tai (esagramma 11) significa concordia e fertilità, P'i rispecchia invece una mancata comunicazione fra le energie ,maschili e femminili,con ciò che ne consegue:inazione, blocco e sterilità.
    Concetti espressi dalla posizione "prevaricante" del forte Qian, che qui si adagia sopra la sua Sposa.
    La Figura inoltre, ne indica anche la situazione astronomica opposta a Tai: l'equinozio autunnale, attimo d'equilibrio che prelude alla fase in cui la luce notturna (linee aperte) inizia a durare più a lungo della diurna (linee chiuse).
    Il ristagno ha pertanto risvolti positivi laddove viene esercitata su appannaggi equivoci, dalle cui seduzioni si resta in tal modo immuni.
    Le prime tre linee mostrano possibili azioni e situazioni connesse all'ostruire: distinzione in generi (prima) vantaggi dell'adattabile flessibilità (seconda) imbarazzo per gli errori commessi (terza).
    Le seguenti mostrano invece il processo di superamento dei fattori ostruenti: il destino inizia a venir incontro lle nostre intenzioni (quarta) per cui le ansie si attenuano (quinta) e la bocca da chiusa si apre per esprimere gioia (sesta).

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 13Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:41)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:40 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Questa figura rappresenta la perfetta unione fra i principi maschili e femminili, con Qian che si stende sotto Kun: i capostipiti della Famiglia dei Trigramma si compenetrano infatti l'un con l'altra secondo la più armonica configurazione prevista da I Ching,in base a cui l'elemento rigido (yang) deve accogliere su di sè quello morbido (yin) e non viceversa.
    suggerita così anche una posizione erotica ritenuta di grande pregnanza in tutte le tradizioni tantriche,compresa quella cinese.
    Nell'Esagramma 11,dunque, il Padre è "pervaso" dalla Madre, che dall'alto lo avvolge con il suo abbraccio profondo.
    Ma c'è di più: il Cielo che sta normalmente sopra è collocato sotto, mentre la Terra è sopra, con uno scambio di attributi - in questo caso logistici - che nella simbologia esoterica cinese è assunta come paradigma di scambio reciproco e comunicazione feconda.
    Un'attrazione che, essendo il Cielo rotondo e la Terra quadrata,potrebbe anche essere sintetizzata nel tradizionale modello ermetico della "Quadratura del Cerchio" e a cui dovrebbe comunque attingere qualsiasi efficace meccanismo di regolazione e governo delle cose
    <ol>

    Il pervadere è infine assimilabile a una specifica situazione astronomica: l'equinozio primaverile, attimo d'equilibrio che prelude alla frase in cui la luce diurna( linee chiuse sottostanti),inizia a durare più a lungo della notturna (linee aperte sovrastanti)
    Nelle linee sono esposte varie modalità d'azione del pervadere che può manifestarsi come unione di generi (prima), allontanamento da situazioni sterili (seconda), alternanza di fasi complementari (terza) desideri immateriali (quarta)sponsali felici (quinta) o di contro - quando il Segno sta per trasformarsi nel proprio opposto - rovinoso scompiglio (sesta).

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 18Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:40)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:40 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    In questa figura Qian si pone sorpa Dui,attivando così un reciproco rispecchiamento fra ciò che è in alto (cielo) e ciò che è in basso (lago).
    Tema di fondo è che in ogni ambito esistono differenze tra i singoli elementi che ne fanno parte, ma se ciascuno tracciasse il proprio tragitto\orbita con creativa consapevolezza si eviterebbero attriti e contrasti.
    Tutte le linee si riferiscono al cammino, qui visto come un procedere sulla coda si una tigre, formidabile predatrice di cui si sfrutta così la potenza senza lasciarsene sopraffare.
    L'Oracolo consiglia di avanzare in modo puro e spontaneo (prima),riservato e semplice (seconda),rischiando soltanto in casi che richiedano abnegazione (terza),usando impegno (quarta), capacità di scelta (quinta) e sguardo rivolto alle radici originarie che coincidono sostanzialmente con le proprie autentiche finalità (sesta)


    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 11Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:40)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:38 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg


    Il Trigramma ricorrente di questa e della figura 10 è il Padre\Cielo Qian, che si relaziona prima con la più anziana delle Figlie, poi con la più giovane.
    Nell'Esagramma 9 è collocato appunto sotto la ventosa Sun, immagine che suggerisce il formarsi delle nubi.
    Si tratta però di vapori che al momento non hanno sufficiente forza per mutarsi in pioggia:la fecondante acqua discenderà solo in seguito,dopo un accumularsi di tanti piccoli effetti e di flessibili adattamenti alle circostanze, tema cui s'ispirano tutte le linee:
    La prima e la seconda consigliano di tornare alla posizione originale,ossia di attenersi alla propria realtà. La terza descrive un litigio fra coniugi. La quarta sostiene che non occorre preoccuparsi: la situazione è infatti conforme. La quinta mostra una condizone di condivisa opulenza. La sesta è un avvertimento:sul successo non ci si può adagiare, perchè la luna inizia a calare proprio quando ha raggiunto la pienezza


    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 14Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:38)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:37 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    Kan torna a congiungersi con la Madre\Terra Kun,ma stavolta ponendosi sopra lei,ovverosia raccogliendosi sul terreno.
    L'Esagramma sta al precedente come la gioia rispetto al dolore:ci si unisce infatti non più per muovere guerra, evento che avvelena, ma per solidarietà,formando così gruppi omogenei.
    Per funzionare, tuttavia anche la solidarietà deve ispirarsi a regole ed è su queste che si soffermano alcune linee.
    La prima indica il presupposto per far esistere e resistere,qualsiasi legame: la reciproca lealtà. La seconda sottolinea l'importanza di conservare la propria individualità pur stando con altre persone.
    La terza sconsiglia di associarsi, mentre la quarta invita a farlo in base a motivi validi. La quinta, l'unica chiusa dell'Esagramma, indica l'eminente figura intorno a cui si associa. La sesta enuncia il principio che un raggruppamento privo di referente non può essere efficacemente operativo

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 12Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:37)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:36 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    come per Song (6° esagramma), anche in questo Esagramma il secondogenito Kan si pone sotto un genitore, ma stavolta si tratta della Terra Kun.
    L'immagine che ne risulta è immadiata: l'acqua è sotterranea, situazione che nell'Oracolo viene identificata con le legioni,sempre presenti in una nazione combattiva che esiste in ogni individuo si manifesta pienamente solo quando viene data occasione,
    Combattendo si rischia la vita,eppure - riflette l'antico commentario Tuan Zhuan - la gente accetta di farlo....
    Ma cosa occorre per far funzionare con efficacia un esercito? é il tema su cui vertono le linee
    La prima ricorda ce per aver successo le legioni vanno regolamentare. La seconda, l'unica chiusa, enf

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 14Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:36)
     

       
    view post Posted on 23/7/2011, 13:35 by: Matrona Malice     +1   -1

    jpg



    L'Esagramma rappresenta l'inversione dell'Esagramma 5: nell'attendere infatti il Secondogenito Kan si trova sopra il Padre Qian mentre qui gli si pone sotto.
    Il contrasto pare inconciliabile perchè il cielo, che è sopra, rafforzerà per naturale attitudine la postazione che occupa, mentre l'acqua per propria tendenza continuerà a scorrere verso verso il basso,allontanandosi sempre di più.
    C'è dunque una controversia in atto e il rischio è di affrontarla senza equanime e profonda riflessione.
    Come superare il litigi lo spiegano le successive linee: non prolungare la disputa (prima),sostenere le opinioni senza imporle (seconda), aderire a principi ideale (terza), non volerla spuntare a tutti i costi (quarta) e aspirare all'imparzialità (quinta). E sopratutto comprendere che le vittorie ottenute litigando sono poco dignitose e si scarsa durata, perchè saranno rimesse si continuo in discussione dagli avversari (sesta)

    interpretazione di Selene Ballerini
    Comments: 0 | Views: 17Last Post by: Matrona Malice (23/7/2011, 13:35)
     

    Search: